News / Fisco e consulenza aziendale - venerdì 04 nov 2022 alle 08:48 | A cura dell'Ufficio Stampa
La legge di bilancio 2020 (L. 27.12.2019 n.160) ha previsto una comunicazione di dati da inviare al Ministero dello Sviluppo economico relativamente ad alcuni incentivi fiscali collegati al “Piano nazionale Impresa 4.0. Tali informazioni hanno solo un fine strettamente statistico, necessario per monitorare andamento, diffusione ed efficacia delle agevolazioni introdotte.
Per poter attuare tale disposizione sono stati emanati tre Decreti Ministeriali in data 6 ottobre 2021 e stabiliscono altrettanti modelli di comunicazione dei dati, a seconda del tipo di incentivo da comunicare; nel dettaglio:
• Modello comunicazione credito d’imposta beni strumentali: credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, di cui all’art. 1 co. 189 – 190 della L. 27.12.2019 n. 160 e all’art. 1 co. 1051 – 1063 della L. 30.12.2020 n. 178,
• Modello comunicazione credito d’imposta per ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: art. 1 co. 200, 201 e 202 della L. 160/2019
• Modello comunicazione credito d’imposta formazione: credito d’imposta per le spese di formazione 4.0, di cui all’art. 1 co. 46 – 56 della L. 27.12.2017 n. 205 e al DM 4.5.2018.
Tutti i decreti sopracitati ribadiscono che l’invio del modello non costituisce presupposto per l’applicazione del beneficio del credito d’imposta, ciò significa che chi il mancato invio di questo modello non sarà passibile di sanzioni e nemmeno si vedrà negata la possibilità di usufruire del beneficio.
Il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC agli indirizzi segnalati dai rispettivi decreti:
• Modello comunicazione credito d’imposta beni strumentali: benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it
• Modello comunicazione credito d’imposta per ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: cirsid@pec.mise.gov.it
• Modello comunicazione credito d’imposta formazione: formazione4.0@pec.mise.gov.it
Termini di presentazione
Con riferimento ai crediti d’imposta maturati nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2019 (2020 per i soggetti “solari”), erano fissati al 31.12.2021, mentre con riferimento ai crediti d’imposta maturati nei periodi d’imposta agevolabili successivi al predetto periodo, il modello di comunicazione va trasmesso entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta nel quali sono stati sostenuti tali investimenti, perciò entro il 30 novembre 2022 per i soggetti “solari” con riferimento ai crediti d’imposta 2021.
Gli uffici di Confartigianato sono a disposizione delle aziende associate per chiarimenti ed informazioni:
Ravenna - Cervia - Russi: Marcello Martini - tel. 0544.516182
Faenza: Giovanni Montanari - tel. 0546.629714
Lugo - Bagnacavallo - Alfonsine: Mirko Sarra - tel. 0545.280606
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