CREDITO D'IMPOSTA PER I REGISTRATORI TELEMATICI: LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

News / Fisco e consulenza aziendale - giovedì 15 dic 2022 alle 08:18 | A cura dell'Ufficio Stampa


Come per gli anni 2019 e 2020, anche per il 2023 viene concesso dal Decreto Sostegni-quater (art. 8 DL 176/2022) un credito d’imposta a favore dei soggetti passivi IVA obbligati alla memorizzazione e alla trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri ai fini dell’adeguamento del registratore telematico per poter partecipare alla lotteria degli scontrini.

Alla luce delle modifiche apportate in merito alla lotteria degli scontrini, che è divenuta “istantanea”, è necessario adeguare gli strumenti telematici utilizzati per la trasmissione dei corrispettivi da effettuarsi nell’anno 2023.

Pertanto, al fine di agevolare questo ulteriore aggiornamento, viene concesso per l’anno 2023 un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta, per un massimo di euro 50 per ogni strumento e in ogni caso nel limite di spesa di euro 80 milioni per l’anno 2023. Per fruire di tale credito è necessario, come in passato, pagare con strumenti tracciabili.

Il credito potrà essere utilizzato in compensazione mediante modello F24 a partire dalla prima liquidazione IVA periodica successiva al mese in cui la fattura relativa alla spesa sostenuta per l’adeguamento degli strumenti è stata annotata nel registro degli acquisti.

Per l’attuazione della disposizione occorrerà attendere l’apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, che dovrà essere emanato entro 60 giorni dal 19 novembre 2022, data di entrata in vigore del Decreto Sostegni-quater (entro il 18 gennaio 2023).

Gli addetti del servizio fiscale di Confartigianato sono a disposizione delle aziende associate per ulteriori chiarimenti.


‹ Torna all'elenco