News / Credito e incentivi - venerdì 10 mar 2023 alle 09:44 | A cura dell'Ufficio Stampa
La Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di favorire la promozione internazionale delle PMI e la diversificazione dei mercati, ha emanato un ‘Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione ad eventi fieristici nel 2023’. Si tratta di un provvedimento volto a supportare progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita, rafforzando la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda. I progetti consentiranno di avere inoltre ricadute economiche e occupazionali in Emilia-Romagna.
DESTINATARI
Possono fare domanda le imprese di micro, piccola e media dimensione e soggetti giuridici iscritti al Repertorio economico amministrativo (REA), aventi sede legale o unità operativa in Regione Emilia-Romagna.
OGGETTO DELL'INTERVENTO
Il bando supporta progetti per la partecipazione a una o più fiere internazionali svolte in Paesi esteri o in Italia purché con qualifica internazionale. Le fiere possono essere sia in presenza, sia digitalizzate (fiere virtuali con partecipazione da remoto).
È ammessa anche l’adesione a incontri d’affari (B2B) o eventi di promozione collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale, in presenza o in formato virtuale.
CONTRIBUTO REGIONALE
Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ritenute ammissibili, per un importo non superiore a 25.000 euro.
L’importo del contributo può essere incrementato del 5%, fermo restando l’importo massimo sopra riportato e la percentuale indicata rispetto alla spesa prevista, qualora ricorra una o più delle ipotesi previste all'articolo 5 del bando.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente per via telematica, tramite la specifica applicazione web Sfinge 2020 a partire dalle ore 12 del 16 marzo 2023 e fino alle ore 16 del 18 aprile 2023.
Ogni soggetto potrà presentare una sola domanda.
In allegato, qui sotto in formato PDF, il testo integrale del bando regionale.
Per informazioni ed approfondimenti le aziende associate possono rivolgersi a:
Maurizio Cottignola: maurizio.cottignola@confartigianato.ra.it – tel. 0545/280631
Simona Ceccarelli: simona.ceccarelli@confartigianato.ra.it – tel. 0545/61454
Alberto Zauli: alberto.zauli@confartigianato.ra.it – tel. 0546/629704
News in Primo Piano
Altre Credito e incentivi
News per settore