News / Fisco e consulenza aziendale - lunedì 17 apr 2023 alle 13:30 | A cura dell'Ufficio Stampa
Con un comunicato stampa pubblicato ieri sul proprio sito, il Ministero del Lavoro ha reso noto che dalle ore 8 di oggi, lunedì 17 aprile 2023. sarà attiva la piattaforma digitale per richiedere il Bonus trasporti per il 2023.
L’agevolazione, riproposta per quest’anno dall’art. 4 del DL n.5/2023 (Decreto Trasparenza), che non può superare i 60 euro, può essere richiesto da studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20.000 euro.
Il buono è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia, non è cedibile, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE. Il buono è nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso.
Resta ferma la detrazione del 19% sulla spesa rimasta a carico del beneficiario del buono e per un importo non superiore a 250 euro.
Per quanto riguarda gli aspetti operativi, il DM 4/2023 specifica che l’istanza si potrà inviare accedendo alla pagina https://bonustrasporti.lavoro.gov.it/ con SPID o Carta di identità elettronica (CIE).
Una volta effettuato l’accesso, all’atto della registrazione, il beneficiario dovrà fornire alcune dichiarazioni sostitutive di autocertificazione indicando le seguenti informazioni:
- nome, cognome e codice fiscale;
- nel caso in cui i l beneficiario sia un minore, il richiedente, assieme al proprio codice fiscale, deve anche attestare che il minore sia fiscalmente sa suo carico;
- il reddito complessivo conseguito nell’anno di imposta 2022, non superiore a 20.000 euro.
Le istanze, una volta compilate e corredate dalla documentazione e dalle informazioni sopra indicate, potranno essere ammesse fino alle risorse disponibili (100 milioni di euro per il 2023).
Il buono verrà emesso per il tramite del portale e sarà contrassegnato da un codice identificativo univoco, dal codice fiscale del beneficiario, dall’importo e dalla data di emissione e di scadenza.
Inoltre, il bonus in questione sarà spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico tra quelli selezionabili all’atto della registrazione sulla piattaforma digitale.
Infine, si ricorda che il buono dovrà essere utilizzato entro il mese di emissione e, decorso tale termine, in caso di mancato utilizzo verrà automaticamente e definitivamente annullato.
Va precisato che l’emissione del bonus, anche in caso di mancato utilizzo, non dà ulteriore possibilità al beneficiario di presentare una nuova istanza nello stesso mese.
Gli uffici del Servizio fiscale dell’Associazione sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
News in Primo Piano
Altre Fisco e consulenza aziendale
News per settore