News / Fisco e consulenza aziendale - martedì 13 giu 2023 alle 15:29 | A cura dell'Ufficio Stampa
Con l’informativa dell’8 giugno 2023 (in allegato, qui sotto) riguardante la reingegnerizzazione AIDA, l’Agenzia delle Dogane ricorda che, sulla base di quanto disposto dal Codice Doganale dell’Unione e relative disposizioni attuative integrative e in linea con quanto previsto dal Work Programme e dal MASP-C, è in corso di attuazione il processo di reingegnerizzazione dei sistemi informatici di esportazione e transito dell’Agenzia al fine di uniformarli alle nuove fasi funzionali.
L’Agenzia fornisce le prime istruzioni operative per la fase di avvio del nuovo sistema di esportazione, esteso in ambiente di esercizio/produzione a partire dall’8 giugno 2023.
L’adesione a questo nuovo sistema è facoltativa per gli operatori economici fino al 6 settembre 2023, salvo modifiche al Work Programme. Durante tale periodo transitorio gli operaori economici hanno la possibilità di inviare le dichiarazioni doganali utilizzando i nuovi tracciati, limitatamente ad alcuni casi, o il messaggio ET. Al termine del periodo transitorio, gli operatori economici devono inviare le dichiarazioni doganali di esportazione e transito esclusivamente attraverso i nuovi tracciati.
L’Agenzia ricorda che dal giorno 8 giugno 2023 gli operatori economici possono aderire, in ambiente esercizio/produzione, alle nuove fasi funzionali dei servizi di esportazione. In questa prima fase di avvio “controllato” è possibile presentare una dichiarazione doganale utilizzando i nuovi tracciati:
• B1: Dichiarazione di esportazione e dichiarazione di riesportazione;
• B2: Regime speciale – trasformazione – dichiarazione per il perfezionamento passivo;
• B4: Dichiarazione per la spedizione di merci nell’ambito degli scambi con territori fiscali speciali;
limitatamente alle seguenti coppie di regime richiesto-precedente:
• 10 00 - Tracciato B1, B4;
• 11 00 – Tracciato B1;
• 21 00 – Tracciato B2;
• 22 00 – Tracciato B2.
La dichiarazione può essere inviata in modalità “parcellizzata” (in più step, attraverso invii progressivi e parziali) ovvvero in modalità “completa” (invio di tutti i dati in un’unica soluzione).
Il DAE in formato PDF può essere prelevato tramite il servizio “Gestione Documenti” e il messaggio IVISTO (IE599), contenente l’esito dell’operazione di esportazione, può essere prelevato interrogando il servizio “ExportService”.
News in Primo Piano
Altre Fisco e consulenza aziendale
News per settore