News / Associazioni di mestiere - giovedì 14 set 2023 alle 10:30 | A cura dell'Ufficio Stampa
Nei giorni scorsi sono stati siglati gli accordi che completano il rinnovo del CCNL Artigianato settore Edili.
Questi accordi hanno interessato:
- la revisione della sfera di applicazione contrattuale,
- la Classificazione dei lavoratori,
- l’apprendistato professionalizzante.
In particolare la parte relativa alla 'Sfera di applicazione contrattuale', ha rimodulato le aree di copertura contrattuale, definendo le varie attività per una più semplice individuazione degli ambiti dell’impresa. E’ stata anche circoscritta la parte sul “restauro” al fine di risolvere l’annosa questione interpretativa sul campo d’applicazione.
Importante è stata inoltre la revisione dell’'Articolo 77' nel quale sono state previste le nuove figure professionali del settore (es: installatori cappotti termici, edilizia acrobatica) e modificato l’inquadramento di alcune specifiche figure (es: rocciatore per pulitura, montaggio e perforazioni).
Una più sostanziale revisione è quella che ha interessa l’apprendistato professionalizzante. Infatti, oltre all’adeguamento dell’articolato alla normativa vigente ( è stato inserito all’art.2 la possibilità di assunzione per gli over 30, così come previsto dalla legge di bilancio 2022)
La nuova regolamentazione dell’apprendistato professionalizzante, che si applica ai rapporti sottoscritti a partire dal 1° ottobre 2023.
Per maggiori dettagli i consulenti paghe di Confartigianato sono a disposizione delle impese associate.
In allegato, qui sotto, pubblichiamo:
- Circolare
- Disciplina generale
- Apprendistato professionalizzante
- Art. 77
- Accordo 05.09.2023
Allegati
News in Primo Piano
Altre Associazioni di mestiere
News per settore