News / Fisco e consulenza aziendale - venerdì 20 ott 2023 alle 11:37 | A cura dell'Ufficio Stampa
Negli ultimi anni si è fortemente sviluppato il mercato delle cripto-valute e, in assenza di una chiara normativa preesistente, si sono diffuse interpretazioni diverse riguardo ai conseguenti adempimenti fiscali.
Molti contribuenti, seppur in buona fede, si trovano così oggi a rischiare pesanti sanzioni per non aver correttamente dichiarato il possesso di cripto-valute e gli eventuali redditi che ne sono derivati.
La Legge n. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023) ha però introdotto disposizioni per la regolarizzazione fiscale del possesso di cripto-attività e dei redditi da esse derivati, con applicazione di sanzioni considerevolmente ridotte e riguardo i periodi di imposta fino al 2021.
Possono accedere alla regolarizzazione le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate.
L’istanza deve essere inviata tramite PEC, entro il 30/11/2023, alla Direzione regionale competente in base al domicilio fiscale e deve essere firmata digitalmente o, in mancanza di firma digitale, allegare le copie dei documenti di identità dei firmatari; deve essere inoltre accompagnata dalla ricevuta del versamento effettuato con modello F24, in un’unica soluzione. È altresì richiesta una relazione di accompagnamento, insieme alla documentazione probatoria.
News in Primo Piano
Altre Fisco e consulenza aziendale
News per settore