AUTOTRASPORTO: IL MIT AGGIORNA I VALORI INDICATIVI DEI COSTI DI ESERCIZIO A GENNAIO 2024

News / Associazioni di mestiere - lunedì 05 feb 2024 alle 14:03 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa italiana di autotrasporto di merci per conto di terzi aggiornati a GENNAIO 2024 (vedi PDF allegati).

I valori sono stati ottenuti a partire da quelli relativi al mese di gennaio 2023, applicando l’incremento derivante dall’inflazione indicata mensilmente dall’ISTAT e tenendo conto della variazione del costo del carburante nel periodo.

In allegato la tabella recanti i valori dei costi di esercizio nonché la legenda relativa alla classificazione dei veicoli di cui alle lettere A-B-C-D.
E’ opportuno ricordare che è stata avviata la discussione per il rinnovo del CCNL e che i futuri aumenti contrattuali saranno legati all'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) che tiene conto dell’inflazione; Lo scorso anno il coefficiente IPCA si è attestato ad oltre il 6%.
Una particolare attenzione quindi va posta al costo del personale che aumenterà non di poco. E’ presumibile che il rinnovo possa arrivare nel corso di quest’anno.


‹ Torna all'elenco