FORMEDIL: VERBALE DI ACCORDO E MODULI PARTECIPAZIONE MFA ALLA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI

News / Associazioni di mestiere - martedì 28 mag 2024 alle 16:18 | A cura dell'Ufficio Stampa

Facciamo seguito a tutte le precedenti notizie sulla figura del Mastro Formatore Artigiano e alla sua possibilità di contribuire, nell’ambito dell’addestramento pratico svolto dalle scuole edili, alla formazione dei lavoratori, anche dei propri dipendenti.

Le maggiori capacità acquisite e certificate per i dipendenti formati con la collaborazione del MFA dovranno prevedere un passaggio di livello di inquadramento superiore ed il riconoscimento all’impresa di una riduzione del contributo alla formazione con le modalità e procedure stabilite del verbale di accordo comprensivo delle Linee Guida sul Mastro Formatore Artigiano qui allegato.

Pubblichiamo quindi, in attesa della definizione del Catalogo Formativo, il verbale di accordo predetto e i moduli per le modalità di attivazione e rendicontazione presso gli Enti Unici – Formedil territoriali della partecipazione del Mastro Formatore Artigiano alla formazione pratica dei dipendenti.

Ricordiamo che per diventare MFA, introdotto con il ccnl 4 maggio 2022, è necessario possedere una serie di requisiti di esperienza, imprenditorialità, regolarità fiscale e contributiva, capacità tecnico-finanziaria-organizzativa, essere in regola con la sicurezza, oltre che dimostrare capacità di trasmissione delle competenze.

Il Mastro Formatore Artigiano rappresenta quindi un’opportunità unica per le imprese edili artigiane di investire nel loro sviluppo professionale e nel miglioramento della qualità dei servizi offerti, consolidando così il settore dell’edilizia artigianato come uno dei pilastri fondamentali dell’economia italiana.

Per qualsiasi ulteriore informazioni rivolgersi a:
Manoela Baldi
Tel 0544 516111 – diretto 179