LA REGIONE EMILIA- ROMAGNA SOSTIENE GLI INVESTIMENTI CON UN CONTRIBUTO IN CONTO INTERESSI PER I FINANZIMENTI CON GARANZIA ARTIGIANCREDITO

News / Credito e incentivi - mercoledì 12 giu 2024 alle 10:10 | A cura dell'Ufficio Stampa

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 3 milioni di euro per sostenere investimenti green, produttivi e innovativi delle imprese e dei professionisti attraverso un contributo ad abbattimento dei costi del finanziamento garantito da Artigiancredito.

Le risorse stanziate dalla Regione serviranno per abbattere i costi sostenuti per i finanziamenti erogati dopo il 04/06/2024 finalizzati a investimenti produttivi, innovazione tecnologica e digitalizzazione, e per l’utilizzo di fonti rinnovabili e di efficienza energetica.

Il provvedimento rappresenta una misura anticiclica poiché, come rilevato anche da Banca d’Italia nel bollettino economico di aprile 2024, i tassi di interesse sui nuovi prestiti alle imprese si attestano ancora su livelli nettamente superiori alla media dell’ultimo decennio e si registra una contrazione del credito alle imprese.

Le risorse sono destinate a imprese e professionisti che abbiano sede legale in Emilia-Romagna della regione di tutti i settori produttivi, eccetto l’agricoltura che possiede proprie linee di finanziamento.

Ai finanziamenti erogati con qualsiasi istituto bancario e garantiti da Artigiancredito verrà erogato in una unica soluzione un contributo pari all’abbattimento del 4% del Taeg, calcolato su un importo massimo agevolabile di 100.000 euro e con 60 mesi di ammortamento, per un contributo attualizzato e anticipato non superiore a 8.000 euro. L’importo del finanziamento complessivo potrà avere importo e durate superiori.

Per informazioni rivolgersi a:
Alberto Zauli – alberto.zauli@confartigianato.ra.it – tel. 0546.629704
Elena gambi – elena.gambi@confartigianato.ra.it – tel. 0545.61454