IMPIANTI FOTOVOLTAICI AD USO DOMESTICO PER FAMIGLIE ECONOMICAMENTE DISAGIATE: INDICAZIONI DEL GSE (GESTORE SERVIZI ENERGETICI) PER GLI INSTALLATORI

News / Associazioni di mestiere - lunedì 17 giu 2024 alle 08:48 | A cura dell'Ufficio Stampa

Come noto, il Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica - MASE, ha introdotto il cosiddetto “reddito energetico” per famiglie economicamente disagiate, ovverosia un finanziamento in conto capitale per realizzare impianti fotovoltaici ad uso domestico, destinato a famiglie con ISEE inferiore a € 15.000,00 - o a € 30.000,00 per i nuclei con almeno quattro figli a carico.

La misura in questione è stata finanziata con duecento milioni di euro complessivi per il biennio 2024 – 2025, destinati per l’80% alle Regioni del Mezzogiorno: è previsto per l’inizio di luglio l’avvio della funzionalità in parola sul portale GSE.
La misura sarà accessibile alle famiglie interessate dal 5 luglio 2024.

In tale senso, quindi, il MASE ha annunciato la prossima istituzione d’un elenco che permetta ai cittadini interessati dal provvedimento di reperire un installatore qualificato di pannelli fotovoltaici, operante in una specifica zona.
Sul portale del Gestore dei Servizi Energetici - GSE, che gestisce la misura per conto del MASE, le imprese/lavoratori autonomi interessati possono quindi, già ora, avviare la relativa procedura di registrazione. A tale scopo, essi dovranno necessariamente essere in regola con la formazione e l’aggiornamento obbligatori richiesti per le attività di installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici (normativa FER).
La registrazione per le imprese/lavoratori autonomi interessati, potrà avvenire dalla cosiddetta “Area Clienti” del sito web del GSE, www.gse.it, accedendo con le proprie credenziali (se esistenti) - oppure direttamente con SPID – selezionando, poi, la relativa funzionalità. Si precisa, peraltro, che durante la registrazione si potrà decidere, una volta accreditati, di fornire la propria sede territoriale o meno (geolocalizzazione). Ovviamente, solo i soggetti regolarmente registrati potranno installare impianti fotovoltaici rientranti nella misura di finanziamento in oggetto.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, le imprese aderenti possono contattare Manoela Baldi (tel 0544 516179 cell 3661028724 mail manoela.baldi@confartigianato.ra.it) presso la sede provinciale di Confartigianato.