AUTOTRASPORTO MERCI CONTO TERZI - REN-NOLEGGI DEI VEICOLI IN LOCAZIONE SENZA CONDUCENTE ADEMPIMENTO ENTRO IL 15/07/2024

News / Associazioni di mestiere - lunedì 24 giu 2024 alle 12:16 | A cura dell'Ufficio Stampa


Ricordiamo alle aziende che si avvicina la scadenza del 15 luglio 2024 entro la quale va eseguito l’adempimento della registrazione su REN- Noleggi.

Come noto la circolare prot. n. 25355 del 17/11/2023 del Mit ha introdotto l’onere di registrazione al Ren Noleggi dei contratti di noleggio senza conducente per le imprese di autotrasporto merci in conto terzi iscritte al REN.
Qui di seguito una breve sintesi dei punti di maggior interesse, per i dettagli rimandiamo alle nostre precedenti comunicazione in argomento del 18 dicembre 2023 e 17 gennaio 2024.

Soggetti su cui grava l’obbligo di registrazione:
• imprese che esercitano trasporto di merci su strada in conto terzi, purché iscritte al REN che abbiano all’attivo almeno 1 veicolo a titolo di locazione senza conducente (Per l’impresa che dispone di un solo veicolo e quest’ultimo è detenuto a titolo di locazione senza conducente, non è necessario che il contratto sia registrato presso l’Agenzia delle Entrate. );
• va registrato su REN-Noleggi anche il veicolo di massa inferiore a 1,5 tonnellate locato da un’impresa iscritta al REN
• sono inoltre escluse dall’onere di registrazione in esame le imprese esercenti trasporto di merci in conto proprio.

Evidenziamo che:
• a bordo di ogni mezzo devono essere tenuti il contratto di locazione o suo estratto autenticato e il contratto di lavoro del conducente (che ne attesti la riconducibilità all’impresa locataria) qualora il veicolo non sia locato dal conducente;
• i veicoli di cui l’impresa acquisisce disponibilità in forza di un contratto di locazione incidono sull’idoneità finanziaria di cui all’articolo 7 del regolamento (UE) 1071/2009 e quindi per i futuri rinnovi di tale requisito si dovrà tener conto anche dei veicoli a noleggio (massimale di € 9.000,00 x il primo veicolo + € 5.000,00 per ogni altro veicolo anche a noleggio);
• in base all'art. 84 del Codice della strada, chiunque utilizza un veicolo in locazione senza conducente senza rispettare la normativa sulla locazione senza conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 430,00 a euro 1.731,00. A questa sanzione pecuniaria si aggiunge la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione per un periodo da due a otto mesi.

Sulle sanzioni relative alla mancata registrazione dei veicoli sul REN-Noleggi siamo ancora in attesa dei dovuti chiarimenti del MIT, pertanto ad oggi non sono ancora definite.


Alleghiamo infine l’ultima circolare emanata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la quale vengono forniti ulteriori chiarimenti in merito all’onere di registrazione sull’applicativo REN-Noleggi.


‹ Torna all'elenco