ESTETISTE E ACCONCIATORI: PARTE LA CAMPAGNA ANTI-ABUSIVISMO

News / Associazioni di mestiere - mercoledì 26 giu 2024 alle 08:52 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il 24 giugno ha preso avvio la campagna di sensibilizzazione contro l’abusivismo nei settori dell’acconciatura e dell’estetica. A promuoverla le due Associazioni di categoria più rappresentative del settore Benessere, Confartigianato e Cna, con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La campagna è diffusa sui canali web e social delle due Confederazioni e vedrà tre uscite congiunte.

Nel nostro Paese, l’abusivismo nel settore dei servizi alla persona (tra cui rientrano le attività di acconciatura ed estetica) è in continua crescita con un tasso di irregolarità del 27,6%. Si tratta del valore più alto tra i vari settori e supera di gran lunga il tasso medio nazionale, che si ferma al 14,4%.

Obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare gli utenti sul fatto che affidandosi a operatori non qualificati ci si espone a seri rischi, per la pelle, per le unghie e per il cuoio capelluto. In una situazione di inosservanza delle norme vigenti, si può correre addirittura il rischio di ricevere a propria insaputa trattamenti che possono essere effettuati solo da personale medico specializzato, che possono comportare danni, perfino molto gravi, alla salute.

Ma non solo: la campagna di sensibilizzazione mira ad accendere un faro anche sul tema del lavoro a domicilio mettendo in guardia i cittadini sul fatto che ricevere trattamenti nella propria abitazione o in locali non a norma è illegale e che scegliere di rivolgersi a imprese regolari vuol dire sostenere i diritti dei lavoratori, l’economia del Paese e lo sviluppo delle imprese. E quando i ha a che fare con sconosciuti, può pure diventare fonte di pericoli sul fronte della sicurezza personale e dei propri beni.