News / Associazioni di mestiere - sabato 27 lug 2024 alle 08:46 | A cura dell'Ufficio Stampa
La Regione Emilia-Romagna ha deciso di adottare un’ordinanza per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori agricoli e dell’edilizia. Durante un incontro, le associazioni datoriali e sindacali sono state informate della decisione di implementare misure specifiche per proteggere i lavoratori esposti alle temperature estreme durante il mese di agosto.
Qui di seguito i dettagli dell’ordinanza
L’ordinanza entrerà in vigore a partire da lunedì 29 luglio 2024 e sarà valida fino al 31 agosto 2024. La disposizione prevede l’obbligo di sospendere le attività lavorative tra le ore 12:30 e le ore 16:00 nelle giornate in cui la temperatura raggiungerà i 35°C nelle zone critiche individuate all’interno del sito http://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ .
Questa misura riguarda tutti i lavoratori impiegati nei settori agricolo e florovivaistico, nei cantieri edili ed affini in condizioni di esposizione prolungata al sole.
La Regione ha inoltre specificato che le ore di lavoro eventualmente perse a causa della sospensione potranno essere recuperate durante le fasce orarie in cui le condizioni climatiche lo permettono.
Per completezza informativa alleghiamo il testo dell’ordinanza.
Allegati
News in Primo Piano
Altre Associazioni di mestiere
News per settore