INTERMODALITÀ, SEA MODAL SHIFT: IL MIT PUBBLICA IL DECRETO DIRETTORIALE SULLE MODALITÀ DI RICHIESTA ACCONTO DEL CONTRIBUTO

News / Associazioni di mestiere - lunedì 05 ago 2024 alle 08:01 | A cura dell'Ufficio Stampa

Confartigianato Trasporti informa che è stato pubblicato sul sito del MIT il Decreto Direttoriale n. 53 del 31 luglio 2024 con le modalità per richiedere l’acconto del contributo relativo alla I° annualità della misura Sea Modal Shift (annualità 2023-2024), l’incentivo che ha sostituito il vecchio “Marebonus”.

Il nuovo programma di incentivi, denominato “Sea Modal Shift”, è un incentivo erogato dal MIT, previa autorizzazione comunitaria in materia di Aiuti di Stato, finalizzato a migliorare ed ottimizzare la catena intermodale.

I soggetti beneficiari sono singole imprese di autotrasporto conto terzi, costituite anche in forma di raggruppamenti, temporanei o permanenti, che imbarchino su navi RO-RO e RO-PAX veicoli e/o cassemobili, accompagnati o meno dai relativi autisti.

Sono incentivati tutti gli itinerari marittimi indicati nel Regolamento n. 166/2023, oltre alle rotte che saranno evidenziate da parte delle imprese richiedenti il contributo all’atto della domanda.

L’incentivo riconosciuto ai singoli beneficiari prevede un contributo massimo erogabile pari a 30 centesimi di euro per ciascuna unità veicolo imbarcata, moltiplicati per i chilometri via strada evitati sulla rete stradale nazionale.

L’obiettivo della misura è decongestionare la rete viaria e ridurre l’impatto del trasporto di merci su gomma, mediante maggior utilizzo di servizi marittimi Ro-Ro e Ro-Pax in arrivo o in partenza da porti italiani verso porti situati in Italia o negli Stati membri dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo. Tale contribuzione è finalizzata, tramite il sostegno alla domanda di servizi marittimi, allo sviluppo in termini qualitativi e quantitativi dei servizi.

La richiesta va presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 12 settembre 2024.

La domanda di acconto andrà presentata esclusivamente tramite la piattaforma informatica Sea Modal Shift, attraverso la compilazione della modulistica allegata al DD n. 53/2024, scaricabile sul sito RAM al seguente link: www.ramspa.it/sea-modal-shift.
Nella sezione del sito dedicata alla misura sono presenti tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di acconto, inoltre RAM ha attivato un servizio di help-desk al seguente indirizzo mail: seamodalshift@ramspa.it.

Per completezza informativa si allega il Decreto Direttoriale n. 53 del 31 luglio 2024.