PROTOCOLLO ANTI-USURA PER RAFFORZARE LA RETE DI TUTELA IN PROVINCIA DI RAVENNA

News / Credito e incentivi - giovedì 08 ago 2024 alle 14:19 | A cura dell'Ufficio Stampa

E' stato firmato nei giorni scorsi, presso la Prefettura di Ravenna, il Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’usura, che attiva una rete territoriale di tutela per imprese e famiglie.

'Anche se questo fenomeno criminale così odioso non ha al momento evidenze significative e preoccupanti nella Provincia di Ravenna, questo non significa che non ci dobbiamo preoccupare ed attrezzarci adeguatamente' è stato il commento del Prefetto Castrese De Rosa, che ha sottoscritto l'accordo che coinvolge anche la Provincia, i Comuni di Ravenna, Cervia, Russi e le Unioni dei Comuni della Romagna Faentina e della Bassa Romagna, la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, l'Associazione Bancaria Italiana dell'Emilia Romagna, nonchè tutte le principali Associazioni di categoria (tra le quali ovviamente anche Confartigianato), diciannove istituti bancari operanti in provincia, oltre naturalmente alle Forze dell'Ordine.

Il Protocollo punta a far emergere situazioni di difficoltà e ad accrescere la fiducia verso lo Stato, incentivando le scelte di legalità in quanto possibili e convenienti. Prevede la costituzione in prefettura di un osservatorio provinciale con il compito di promuovere iniziative di informazione sull’utilizzo dei Fondi di prevenzione dell’Usura, e attività di micro-credito per favorire l’inclusione sociale e finanziaria delle fasce vulnerabili della popolazione. Inoltre mira anche a facilitare l’inclusione finanziaria di soggetti vulnerabili, e prevede la valutazione di programmi sperimentali di accesso al credito per lo start-up o il consolidamento di microimprese.

In allegato, qui sotto, pubblichiamo il testo integrale del protocollo.

Per informazioni o segnalazioni è possibile contattare, presso Confartigianato della provincia di Ravenna:
Enea Emiliani - email enea.emiliani@confartigianato.ra.it - tel. 0545.280666
Stefano Venturi - email stefano.venturi@confartigianato.ra.it - tel. 0544.516133