FORMAZIONE PERSONALE ADDETTO A LAVORI IN PROSSIMITÀ DI IMPIANTI ELETTRICI E LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE

News / Formazione - mercoledì 25 set 2024 alle 13:05 | A cura dell'Ufficio Stampa


Formazione personale addetto a lavori in prossimità di impianti elettrici e lavori elettrici sotto tensione (in BT) e fuori tensione in (AT e BT) in conformità al testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: corso in programma nei giorni 6 e 7 novembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30. Il corso di solo aggiornamento si terrà il 7 novembre 2024 dalle 13.30 alle 17.30

Il D.Lgs. 81/08 stabilisce che per svolgere i vari tipi di lavori elettrici occorra un personale qualificato ed informato sui pericoli derivanti dal rischio elettrico, in possesso di tutti i requisiti per svolgere mansioni sotto tensione. A seconda del loro grado di competenza queste figure professionali vengono indicate con le sigle PES, PAV e PEI.
Definizione di PES, PAV e PEI chi sono:
Figure coinvolte, in base al loro grado di qualifica, nello svolgimento di mansioni e lavori esposti al rischio elettrico, nello specifico:
• la sigla PEI individua la Persona Idonea a svolgere lavori sotto tensione;
• la sigla PES individua la Persona Esperta e responsabile dei lavori elettrici;
• la sigla PAV individua la Persona Avvertita su come evitare pericoli derivanti dai rischi elettrici;
Quali lavori elettrici svolgono:
Bisogna innanzitutto definire le Tre diverse categorie di lavoro elettrico, che sono divise nel seguente modo:
• lavori sotto tensione: ovvero eseguiti su parti attive di impianti elettrici sotto tensione, come i quadri elettrici ad esempio;
• lavori in prossimità di tensione: ovvero eseguiti entro una certa distanza dalle parti attive di impianti elettrici in tensione;
• lavori fuori tensione: ovvero eseguiti su quadri parti di impianti elettrici a cui viene tolta tensione durante lo svolgimento del lavoro;
Di seguito in base alla qualifica quali lavori potranno eseguire gli operatori Pes, Pav e Pei:
• PES in qualità di persona dotata di conoscenze tecnico-teoriche è in grado di analizzare e valutare i rischi derivanti dall’elettricità ed eseguire lavori fuori tensione e in prossimità;
• PAV in qualità di persona messa a conoscenza dei rischi elettrici può svolgere lavori fuori tensione e in prossimità di tensione, a patto che venga istruita, assistita o supervisionata da una PES;
• PEI in qualità di persona in possesso di tutti i requisiti necessari, può svolgere ogni tipo di lavoro elettrico, compresi quelli sotto tensione;
Attribuzione delle qualifiche PES, PAV, PEI: nomina e requisiti
Secondo quanto sancito dalla normativa CEI 11-27, all’interno dell’azienda l’assegnazione del ruolo di PES o PAV e PEI è di esclusiva competenza del datore di lavoro. La nomina di PES e PAV avviene tramite un atto ufficiale fatto per iscritto e firmato per accettazione dal lavoratore a cui viene assegnato uno dei suddetti ruoli. Il datore di lavoro valuta l’idoneità del dipendente a ricoprire quelle mansioni basandosi su elementi quali ad esempio il tipo di diploma, l’attestato di formazione, l’esperienza diretta in materia, l’idoneità sanitaria, ecc.
Per essere nominato PEI, invece, il lavoratore deve ricevere una formazione specifica che può avvenire nei seguenti modi:
• Frequentando un Corso di Formazione apposito;
• Tramite la “formazione per affiancamento“, in cui il lavoratore riceve un addestramento sul campo da una PEI già in essere o dal datore di lavoro stesso, qualora sia competente.
Le uniche persone che possono ricoprire i ruoli di PES, PAV e PEI sono quelle in possesso dei requisiti necessari in termini di conoscenze teoriche e competenze tecniche, e uno dei modi per certificarle è l’attestato ottenuto dopo aver superato il test finale dei corsi di formazione specifici al temine di corsi formativi per operatori elettrici divisi in moduli che formano i discenti di tutto quello che è necessario per lo svolgimento dei lavori fuori, in prossimità e sotto tensione, l’erogazione dei corsi è prevista e disciplinata dal D.Lgs. 81/08, durante le quali vengono affrontate tutte le tematiche relative al rischio elettrico, a come operare in presenza di esso e quali sono le misure e i dispositivi di sicurezza individuale da adoperare.
E' opportuno ricordare che l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prescrive l’obbligo per il datore di lavoro di formare ciascun lavoratore in materia di salute e sicurezza con riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza. Risulta quindi necessario formare tutto il personale addetto ai lavori elettrici con particolare riferimento al rischio elettrico e quindi alla norma CEI 11-27. Si ricorda che sono previste sanzioni per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui all’articolo 82 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza).

La Confartigianato di Ravenna organizza corsi per la formazione e per l'aggiornamento rivolti a tutti gli operatori che svolgono lavori con accesso a parti potenzialmente in tensione (elettricisti, manutentori, collaudatori, termoidraulici, etc…). Successivamente a questo percorso di formazione i partecipanti potranno essere qualificati come “persona avvertita (PAV)”, “persona esperta (PES)” e “idonea ai lavori elettrici in tensione (PEI)” ai sensi delle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1 (CEI 11-48).
I corsi forniranno i contenuti della formazione indicati dalla norma CEI 11-27, ai lavoratori che saranno nominati dal datore di lavoro come PEC (personale comune), PAV (personale avvertito), PES (personale esperto), PEI (personale idoneo), mentre per i lavoratori già nominati forniranno aggiornamenti come previsto dall’ultima Edizione della stessa CEI 11-27. E’ prevista una verifica di apprendimento sia per i corsi di nuova nomina che per i corsi di aggiornamento, a cui seguiranno dichiarazioni di superamento delle stessa, rilascio di attestati di partecipazione e/o aggiornamento.

Alleghiamo le SCHEDE DI ADESIONE per nuovi iscritti e per chi ha necessità di aggiornare la propria formazione in conformità alla V edizione della norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”. La nuova edizione della Norma, pubblicata nel mese di ottobre del 2021, aggiorna la precedente edizione.
Ricordiamo che su richiesta vengono organizzati anche corsi rivolti a singole aziende con possibilità di effettuare formazione ed addestramento presso la sede della richiedente.

Gli uffici del servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento anche per quanto concerne l’organizzazione di corsi 'aziendali'.


‹ Torna all'elenco