AUTOTRASPORTO: AL VIA GLI INCENTIVI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE 2024

News / Associazioni di mestiere - giovedì 03 ott 2024 alle 14:36 | A cura dell'Ufficio Stampa


Con il decreto 6 agosto 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 13 settembre 2024, il Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti disciplina le modalità di ripartizione e di erogazione delle risorse da destinare agli incentivi per la formazione professionale nel settore dell'autotrasporto per l’annualità 2024. Ai fini del finanziamento, l’attività formativa deve essere avviata a partire dal 27 febbraio 2025 e deve avere termine entro il 1° agosto 2025.

Le domande per accedere ai contributi devono essere presentate, tramite Posta elettronica certificata, alla società Rete Autostrade Mediterranee per la logistica, le infrastrutture ed i trasporti S.p.a. tramite pec, a partire dalla data del 10 dicembre 2024 ed entro il successivo termine perentorio della data del 23 gennaio 2025, sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale dell'impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 13 settembre 2024, il decreto 6 agosto 2024 del Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti che disciplina le modalità di ripartizione e di erogazione delle risorse da destinare agli incentivi per la formazione professionale nel settore dell'autotrasporto per l’annualità 2024.
I soggetti destinatari della misura incentivante e, quindi, delle attività di formazione professionale, sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti inquadrati nel Contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all'acquisizione di competenze adeguate:
- alla gestione d'impresa,
- alle nuove tecnologie,
- allo sviluppo della competitività,
e dall'innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

I corsi devono essere realizzati attraverso piani formativi aziendali, oppure interaziendali, territoriali o strutturati per filiere è ammessa la formazione a distanza che dovrà essere attuata secondo le prescrizioni previste dal Decreto Ministeriale.
Le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi possono, altresì, beneficiare della presente misura incentivante per far fronte alle spese sostenute per la formazione professionale dei dirigenti loro dipendenti nelle materie disciplinate dal decreto.
Da tali iniziative sono esclusi i corsi di formazione finalizzati all'accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l'esercizio di una determinata attività di autotrasporto.
Non sono concessi aiuti alla formazione organizzata dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione ai sensi dell' art. 31, comma 2, del Regolamento (CE) n. 651/2014 e s.m.i.
Ai fini del finanziamento, l’attività formativa deve essere avviata a partire dal 27 febbraio 2025 e deve avere termine entro il 1° agosto 2025. Potranno essere ammessi costi di preparazione ed elaborazione del piano formativo anche se antecedenti a tale data, purché successivi alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto.

Termine e modalità di presentazione delle domande
Le domande per accedere ai contributi devono essere presentate, tramite Posta elettronica certificata, alla società Rete Autostrade Mediterranee per la logistica, le infrastrutture ed i trasporti S.p.a. all'indirizzo PEC ram.formazione2025@pec.it a partire dalla data del 10 dicembre 2024 ed entro il successivo termine perentorio della data del 23 gennaio 2025, sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale dell'impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente, specificando nell'oggetto: «Domanda di ammissione incentivo formazione professionale edizione 15».
Tale data ultima per la presentazione delle domande è stata precisata dal Ministero dei Trasporti con una comunicazione via mail, successiva al decreto che conteneva un refuso, nelle more dell’emanazione del decreto di rettifica.
La commissione dopo la verifica dei requisiti di ammissibilità comunica alle imprese l’eventuale esclusione e contestualmente procede alla pubblicazione sul sito: www.ramspa.it sul sito del Ministero l’elenco delle domande presentate e le relative somme di spesa preventivate.
L’ avvio delle attività formative dovrà partire dal 25 febbraio 2025 per concludersi entro il 1° agosto 2025 e la rendicontazione che dovrà essere inviata entro la data del 26 settembre 2025, sempre tramite posta elettronica certificata alla società R.A.M. S.p.A. con oggetto: Rendicontazione corsi incentivo formazione professionale edizione 15.

La specifica modulistica è pubblicata sul sito della società Rete Autostrade Mediterranee cliccando su: Attività – Incentivi – Formazione - Formazione XV Edizione e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella sezione Autotrasporto merci – Documentazione.
Si evidenzia l’art. 3 punto 3 in quanto per la prima volta viene inserita una clausola di esclusione dal contributo delle domande presentate da impresa/cooperativa/consorzio per le quali sia stato concluso con esito negativo un controllo in loco da parte del soggetto gestore R.A.M. S.p.A, nelle due edizioni precedenti (cosiddette Formazione 13 e Formazione 14). Sempre l’art. 3 punto 8 lettera a) confermata la dichiarazione, al momento della compilazione della domanda, del soggetto attuatore designato dall’impresa che attesti la presa visione del progetto formativo con i relativi corsi, a pena di inammissibilità della domanda stessa.

Il contributo massimo erogabile per l’attività formativa è fissato secondo le seguenti soglie:
a) euro 15.000 per le microimprese (che occupano meno di dieci unità);
b) euro 50.000 per le piccole imprese (che occupano meno di cinquanta unità);
c) euro 100.000 per le medie imprese (che occupano meno di duecentocinquanta unità);
d) euro 150.000 per le grandi imprese (che occupano un numero pari o superiore a duecentocinquanta unità).

Si ricorda che per il sistema di Confartigianato Trasporti il "soggetto attuatore", cioè il soggetto che si interfaccia con il Ministero dei Trasporti per la gestione complessiva dei corsi, è il CTS (Confartigianato Trasporti e Servizi Soc. Coop.) con sede legale a Roma presso la Confederazione.
Stante i tempi necessari per la verifica ed analisi dei progetti da parte del “soggetto attuatore”, le imprese di autotrasporto merci, le società, che intendono partecipare al bando, sono invitate a rivolgersi direttamente al CTS o alla Segreteria Nazionale di Confartigianato Trasporti e inviare la documentazione prevista al fine di ottenere la dichiarazione art. 3 punto 8.lettera a) entro e non oltre il 10 gennaio 2025.

Per qualsiasi informazione le aziende associate possono contattare la nostra sede provinciale nella persona di Manoela Baldi: manoela.baldi@confartigianato.ra.it tel. 0544.516179.


‹ Torna all'elenco