COMUNICAZIONE DI SVOLGIMENTO ATTIVITÀ SANITARIA: PROROGA AL 31 DICEMBRE 2024

News / Affari generali e inizio attività - giovedì 10 ott 2024 alle 14:33 | A cura dell'Ufficio Stampa


Com'è noto, la Legge Regionale 6 novembre 2019 n. 22 ha introdotto l’istituto di Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria, includendo nella sorveglianza dei servizi sanitari gli studi medici e quelli delle altre professioni sanitarie. Tenuto conto delle novità introdotte dalla LR 22/2019 sono state concesse varie proroghe per la presentazione delle istanze e per l’adeguamento ai requisiti.
La Regione Emilia-Romagna ha recentemente annunciato una nuova importante proroga per la presentazione della Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria, estendendo il termine ultimo al 31 dicembre 2024. Questo prolungamento riguarda tutti gli studi professionali, studi associati e polistudi esistenti o avviati entro specifiche date. L’obiettivo è consentire agli operatori del settore sanitario di adeguarsi ai nuovi requisiti previsti dalla normativa regionale.

Si dispone infatti al 31/12/2024 il rinvio dei termini per la presentazione della Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria per tutti gli studi professionali/studi associati/polistudi, siano essi:
- esistenti al 20/12/2023;
- equiparati a quelli esistenti (ai sensi della nota interpretativa P.G.30/09/2024.1090990.U);
- avviati dopo il 20/12/2023 e in esercizio dopo tale data che non abbiano ancora presentato la prescritta Comunicazione
- in corso di avvio negli ultimi mesi del 2024.

Si dispone invece al 31/12/2025 il rinvio dei termini per l’adeguamento ai requisiti (non derogabili) degli studi professionali/studi associati/polistudi, esclusi i casi in cui, a seguito di controlli, sia accertata la presenza di condizioni che possano pregiudicare la tutela della salute dei cittadini.

La Regione raccomanda la consultazione della pagina web dedicata in cui sono reperibili le informazioni e i documenti aggiornati relativi ad Autorizzazione ed Accreditamento sanitario, a questo link.

Le imprese aderenti possono rivolgersi, per dubbi o ulteriori approfondimenti, agli addetti del Servizio affari generali dell'Associazione.


‹ Torna all'elenco