News / Credito e incentivi - lunedì 21 ott 2024 alle 09:03 | A cura dell'Ufficio Stampa
La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna ha emanato un bando che prevede la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori, localizzate nelle province di Ferrara o di Ravenna, che investono nelle nuove tecnologie digitali, nell'ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 e dell'iniziativa strategica di Sistema 'La doppia transizione digitale ed ecologica'.
Il fondo stanziato per il 2024 ammonta complessivamente a € 400.000,00.
Il contributo massimo erogabile per ogni impresa è di € 5.000,00, oltre ad eventuali premialità previste dal bando.
L'investimento minimo previsto è pari a € 2.000,00.
L'intensità del contributo è pari al 50% delle spese sostenute e ammesse.
LE NOVITÀ DELL'EDIZIONE 2024
• il Bando è a due fasi:
1) presentazione della domanda a fronte di preventivi di spesa o fatture ai fini della concessione del contributo;
2) rendicontazione delle spese effettivamente sostenute a progetto concluso ai fini della liquidazione del contributo (dovranno essere almeno il 70% delle spese ammesse);
• il fondo sarà unico, non suddiviso per provincia. Tutte le domande verranno valutate in ordine cronologico di presentazione;
• le fatture ammissibili potranno essere datate dal 1° giugno 2024 fino al 31 marzo 2025;
• non potranno presentare domanda le imprese che hanno già beneficiato del contributo sulle edizioni 2023 e 2022 del Bando Voucher digitali I4.0;
• è previsto un solo elenco di tecnologie ammesse (Allegato A), dal quale sono state eliminate le spese per la realizzazione di e-commerce e per sistemi di smart work
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo verrà concesso nella misura del 50% dell'importo complessivo delle spese sostenute, al netto IVA e altri oneri, sino ad un massimo di € 5.000,00.
L'importo minimo delle spese ammissibili è di € 2.000,00, al netto di IVA e altri oneri.
Alle imprese in possesso del rating di legalità, alle imprese femminili o giovanili, alle start up o PMI innovative verrà riconosciuta un'unica premialità di € 250,00, che si sommerà al contributo spettante.
Il contributo sarà erogato con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%, ove dovuta.
COME PRESENTARE DOMANDA
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 26 novembre 2024 alle ore 12.00 del 23 dicembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
La valutazione delle domande ai fini della concessione del contributo avverrà secondo l'ordine cronologico di presentazione.
L'impresa potrà presentare una sola domanda di contributo.
I "fornitori" delle imprese che partecipano al Bando non possono presentare domanda su questo Bando.
Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, previa registrazione alla piattaforma Webtelemaco di Infocamere con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell’impresa.
NOTA
L’invio della domanda tramite Webtelemaco può essere effettuato anche da soggetti presentatori, già registrati a Webtelemaco, interessati ad inoltrare la domanda per conto dell’impresa, fermo restando che tutta la documentazione relativa alla richiesta di contributo (ovvero modello base, modulo di domanda e allegati) deve essere firmata obbligatoriamente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa, in formato CadES pdf.p7m.
PER INFORMAZIONI E PER L’ASSISTENZA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Simona Ceccarelli, tel. 0544.516160 – simona.ceccarelli@confartigianato.ra.it
Elena Gambi, tel. 0544.516162 – elena.gambi@confartigianato.ra.it
Enea Emiliani, tel. 0545.280666 – enea.emiliani@confartigianato.ra.it
Alberto Zauli, tel. 0546.629704 – alberto.zauli@confartigianato.ra.it
Allegati
News in Primo Piano
Altre Credito e incentivi
News per settore