News / Affari generali e inizio attività - giovedì 31 ott 2024 alle 13:21 | A cura dell'Ufficio Stampa
Il RIES è l'elenco degli esercenti abilitati alle attività connesse agli apparecchi da intrattenimento (videogiochi, slot machines). Tutti gli esercenti che detengono nel proprio locale questi apparecchi, così come concessionari, gestori e produttori, sono obbligati a iscriversi a questo elenco, istituito presso l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato.
Concluso definitivamente il periodo di emergenza Covid-19, l’ADM ha comunicato che, a partire dall’anno 2025, i termini per il rinnovo dell’iscrizione all’elenco RIES saranno quelli fissati dal decreto direttoriale del 2011, ovvero con richiesta da presentare a partire dal 1° novembre 2024 e fino al 20 gennaio 2025. Tale rinnovo è subordinato al versamento di 150 euro, da pagare tramite F24 con codice tributo n. 5216, e all’assolvimento dell’imposta di bollo di 16 euro.
L’accesso all’area riservata dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si può effettuare unicamente tramite SPID, CNS o CIE del titolare o legale rappresentante del soggetto richiedente, previa autorizzazione alle 'Funzionalità Telematiche Apparecchi Comma 6'. Le credenziali rilasciate in precedenza non saranno più utilizzabili per il rinnovo RIES.
News in Primo Piano
Altre Affari generali e inizio attività
News per settore