NUOVE DISPOSIZIONI SU SFALCI E POTATURE DA VERDE PUBBLICO E PRIVATO

News / Associazioni di mestiere - giovedì 19 dic 2024 alle 08:00 | A cura dell'Ufficio Stampa


Dal 17 dicembre 2024 è in vigore la Legge 13 dicembre 2024, n. 191, che ha convertito, con modifiche, il D.L. 17 ottobre 2024, n. 153 (cosiddetto "DL Ambiente").

Una delle principali novità riguarda la modifica dell’allegato L-quinquies del D.L. 152/2006, che riconosce ufficialmente, tra le attività che producono rifiuti simili agli urbani, le “Attività di cura e manutenzione del paesaggio e del verde pubblico e privato”.

Grazie a questo aggiornamento legislativo, le imprese del verde avranno la possibilità di conferire direttamente i residui derivanti da sfalci e potature nei centri di raccolta comunali, con una riduzione degli oneri operativi.

Questo risultato è stato raggiunto anche grazie al costante impegno della nostra categoria in dialogo con il Ministero competente.

Invitiamo quindi le aziende aderenti a segnalare eventuali difficoltà o criticità operative che potrebbero sorgere nel conferimento.

Per eventuali necessità o approfondimenti, le imprese associate a Confartigianato della provincia di Ravenna possono contattare il dr. Giulio Di Ticco - Tel. 389.9823144 - email: giulio.diticco@confartigianato.ra.it


‹ Torna all'elenco