News / Paghe e consulenza del lavoro - venerdì 17 giu 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa
Slitta al 13 settembre l’entrata a regime dei certificati medici on line
Il Ministero del lavoro, durante la seconda riunione del comitato tecnico di monitoraggio del 16 giugno 2011, ha precisato che l’entrata a regime delle nuove disposizioni contenute nella circolare 4/2011 sull’invio telematico dei certificati medici e conseguente pensionamento di quelli cartacei, slitta al 13 settembre p.v.
In sostanza il periodo transitorio di 3 mesi che le prime interpretazioni avevano fatto decorrere dalla data del 18 marzo, giorno di pubblicazione della circolare 4/2011 sul sito del Ministero del lavoro, e che sarebbe dovuto terminare sabato 18 giugno, slitta invece a dopo l’estate, dato che la decorrenza è stata fatta coincidere con il 13 giugno, giorno della pubblicazione sulla G.U. 135/2011 della predetta circolare.
Terminato quindi il periodo transitorio il datore di lavoro privato non potrà più richiedere al proprio dipendente l’invio della copia cartacea dell’attestazione di malattia, ma dovrà avvalersi esclusivamente dei servizi resi disponibili dall’INPS. Resta comunque salva la possibilità per le aziende di richiedere ai lavoratori di comunicare il numero di protocollo identificativo del certificato inviato telematicamente dal medico.
News in Primo Piano
Altre Paghe e consulenza del lavoro
News per settore