News / Associazioni di mestiere - mercoledì 05 mar 2025 alle 08:17 | A cura dell'Ufficio Stampa
Il 20 febbraio 2024, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, è stata pubblicata la nuova Normativa F-gas (UE) 2024/573, che governa l’immissione sul mercato e l’esportazione di gas fluorurati e apparecchiature contenenti gas fluorurati. Purtroppo, nella traduzione italiana della norma è stato compiuto un errore di una certa rilevanza, che stravolge una parte importante del regolamento.
Nell’articolo 13, comma 3 del testo in italiano, si trova scritto che “a partire dal 1° gennaio 2025 è vietato l’uso di refrigeranti con GWP pari o superiore a 2500 solo per le apparecchiature ‘fisse’ di refrigerazione”.
Tale traduzione è errata, perché nell’originale in inglese il testo afferma che “a partire dal 1° gennaio 2025 è vietato l’uso di refrigeranti con GWP pari o superiore a 2500 per ‘qualsiasi’ (“any” ndr.) apparecchiatura di refrigerazione”.
Il problema è già stato segnalato al Ministero dell’Ambiente, che avrebbe confermato la correttezza e la valenza del testo originale in inglese.
Va ribadito, dunque, che il limite di GWP vale per qualsiasi apparecchiatura di refrigerazione, non solo per quelle fisse.
News in Primo Piano
Altre Associazioni di mestiere
News per settore