FRIGORISTI, NUOVA NORMATIVA F-GAS (UE), ERRORE DI TRADUZIONE DEL TESTO INGLESE: IL LIMITE GWP VALE PER QUALSIASI APPARECCHIATURA DI REFRIGERAZIONE

News / Associazioni di mestiere - mercoledì 05 mar 2025 alle 08:17 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il 20 febbraio 2024, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, è stata pubblicata la nuova Normativa F-gas (UE) 2024/573, che governa l’immissione sul mercato e l’esportazione di gas fluorurati e apparecchiature contenenti gas fluorurati. Purtroppo, nella traduzione italiana della norma è stato compiuto un errore di una certa rilevanza, che stravolge una parte importante del regolamento.


Nell’articolo 13, comma 3 del testo in italiano, si trova scritto che “a partire dal 1° gennaio 2025 è vietato l’uso di refrigeranti con GWP pari o superiore a 2500 solo per le apparecchiature ‘fisse’ di refrigerazione”.

Tale traduzione è errata, perché nell’originale in inglese il testo afferma che “a partire dal 1° gennaio 2025 è vietato l’uso di refrigeranti con GWP pari o superiore a 2500 per ‘qualsiasi’ (“any” ndr.) apparecchiatura di refrigerazione”.

Il problema è già stato segnalato al Ministero dell’Ambiente, che avrebbe confermato la correttezza e la valenza del testo originale in inglese.

Va ribadito, dunque, che il limite di GWP vale per qualsiasi apparecchiatura di refrigerazione, non solo per quelle fisse.


‹ Torna all'elenco