INCOMING OPERATORI DALLO STATO DI PARANA' - SETTORE "INFORMATION TECHNOLOGY IT"

News / Internazionalizzazione - mercoledì 28 set 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


Lunedì 17 ottobre 2011, Unioncamere Emilia-Romagna, in coordinamento con la Regione Emilia-Romagna - Servizio Politiche Europee e Relazioni Internazionali - e Sprint Emilia-Romagna Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese – organizzeranno alcuni incontri individuali con operatori del settore _Information Technology, provenienti dallo Stato brasiliano del Paranà.

Tale azione fa seguito ad una missione istituzionale realizzata nel gennaio 2011 organizzata dal CITS (Centro Internazionale della Tecnologia di Software del Paranà), che ha avuto l'obiettivo di confrontare  ed approfondire le potenzialità del mercato IT tra le controparti brasiliane/paranaense ed emiliano-romagnole, individuando congiuntamente opportunità di collaborazioni operative e commerciali finalizzate allo sviluppo nel campo dell'Information Technology IT, Sofware e Servizi.

Unioncamere e Sprint Emilia Romagna intendono sostenere questo importante comparto attraverso incontri individuali e mirati con gli operatori dell'area allo scopo di favorire l'interscambio commerciale ed il trasferimento tecnologico tra imprese emiliano-romagnole ed imprese paranaensi, supportati altresì da una delegazione istituzionale che, a latere, consoliderà accordi con le Associazioni imprenditoriali, Enti di ricerca ed Università della regione, operanti attivamente nel settore.

Opportunità del mercato IT del Paranà

Lo Stato del Paranà è uno dei 27 stati del Brasile, situato nella parte meridionale del Paese. La capitale è Curitiba. Il Paranà è il quinto stato più ricco del Brasile dopo San Paolo, Rio de Janerio, Minas Gerais e Rio Grande do Sul ed ha una popolazione di circa 10.300.000 abitanti.

Per quanto attiene il settore IT, si registrano:

ü  241  aziende attive in progetti con partners (maggior concentrazione nella zona di Curitiba:  circa 60% del totale di aziende);

ü  Occupazione in TI: 9835 addetti (maggior concentrazione nella zona di Curitiba: 73% degli addetti o 7198 posti di lavoro);

ü  Occupazione nel Software: 1382 addetti diretti (maggior concentrazione nella zona di Curitiba: 60%  dei posti di lavoro, o 831 addetti);

ü  6 Distretti di Software e TI (Curitiba, Londrina, Maringá, Oeste, Sudoeste e Campos Gerais);

ü  77,12% delle aziende di software in Paraná hanno partecipato di alcuni dei Distretti esistenti;

ü  26,38% delle aziende integranti di Distretti aderiscono a Brasil-IT (interesse ad esportare);

ü  Micro-regioni importanti produttrici di TI si trovano su basi territoriali  coincidenti a quelle dei Distretti consolidati. Base territoriale coincidente alle principali densitá istituzionali e tecnologiche;

ü  Solo il 2% del fatturato delle aziende proviene da esportazione;

ü  Universo aziende esportatrici: 10% delle aziende paranaensi del segmento;

ü  Solo 3 Paesi in cui si ha export: Spagna, USA e Paraguay.

ü  Innovazione: Curitiba é il 2º Polo d'innovazione  tecnologica del Brasile (IPEA, 2.005);

ü  Il Paraná é il 6º stato del Paese per numero di imprese di software;

ü  Oltre 30 specialitá di TI e Software rilevate

ü  Conoscenza di oltre 50 rami di business connessi a TI/Software;

ü  Profilo impresa paranaense del settore di TI nei Distretti :

-      31 addetti per impresa (media);

-      Crescita del 40% nel numero d'imprese di TI  nel periodo 2.002 - 2.006;

-      45% d'incremento nel numero di collaboratori nel periodo 2.002 - 2.006;

-      53% d'incremento nel numero di addetti di livello superiore nel periodo 2.002 - 2.006;

-      Aumento medio del 3,7% nella dimensione delle imprese nel periodo 2.002 - 2.006;

-      Etá media delle imprese: 9 anni;

-      4.164 occupati fra imprenditori, lavoratori fissi, stagisti, prestatori di servizi e consulenti, dove la zona di Curitiba é responsabile per il 51% delle occupazioni rilevate;

-   79% delle mansioni altamente specializzate: 55% con istruzione superiore, 21% con specializzazione e 3% con master. Questa proporzione é maggiormente accentuata nelle zone di Curitiba (84%), Londrina (83%) e Pato Branco (81%);

-      Media di 3 soci o proprietari per impresa;

-      Fatturato medio annuo superiore a R$ 900.000,00 (Euro 400.000);

-      Caratteristiche:

-      98% sono di capitale chiuso (non quotate in Borsa);

-      51% sono di capitale nazionale e 46% sono familiari

 

Gli incontri individuali, con circa 6 operatori paranaensi, saranno organizzati presso la sala della Regione Emilia-Romagna n. 412 del 4^ piano, Viale Aldo Moro 30, il giorno 17 ottobre 2011 dalle ore 09.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Ulteriori dettagli sulla modalità degli incontri e sulla logistica verranno forniti a conferma della partecipazione.

Al fine di raggiungere un positivo risultato dell'iniziativa, gli incontri saranno riservati ad un massimo di 20 aziende che potranno effettuare una media di 5 incontri per ciascuna.

Le aziende saranno selezionate in base all_ordine di arrivo della scheda di adesione allegata da trasmettere via e-mail alla propria Camera di commercio  entro e non oltre il 10 ottobre 2011 (farà fede l’orario di arrivo).

Ciascuna azienda avrà a disposizione 30 minuti circa per la trattativa con l'ausilio di servizio di interpretariato italiano/portoghese. 

Le aziende regionali interessate a partecipare all_iniziativa dovranno soddisfare i seguenti requisiti:

-   essere un'azienda regolarmente iscritta alle Camere di commercio di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena,   Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini;

-    appartenere al settore _Information and Communication Technology_. 

Gli incontri verranno organizzati in singole postazioni dove gli operatori paranaensi (profili di cinque attualmente confermati in allegato), potranno incontrare le imprese.

Si precisa che tutti i costi di organizzazione dell'evento saranno a carico degli Organizzatori e che pertanto la partecipazione delle aziende agli incontri sarà gratuita.

La conferma della partecipazione agli incontri, unitamente all'orario dell'appuntamento fissato e agli ulteriori dettagli organizzativi, verrà inviata entro il 13 ottobre 2011. 

 


‹ Torna all'elenco