REGOLAMENTO UE PER LE FIBRE TESSILI

News / Associazioni di mestiere - venerdì 28 ott 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


E' stato pubblicato il 18 ottobre scorso sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE il Regolamento n. 1007/2011, stabilito dal Parlamento Europeo e dal Consiglio il 27 settembre 2011. La nuova norma stabilisce i criteri delle denominazioni delle fibre tessili e quale dovrà  essere il sistema di etichettatura e contrassegno per la composizione  fibrosa dei prodotti tessili.
Il regolamento sarà applicabile ai prodotti tessili messi a disposizione sul mercato dell'Unione, e nello specifico ai prodotti le cui fibre tessili costituiscano almeno l'80% in peso, e ai rivestimenti di mobili, ombrelli e ombrelloni le cui parti tessili costituiscano almeno l'80% in peso. Ma non solo.
Sono interessati dal regolamento anche le parti tessili: quelle dello strato superiore dei rivestimenti multistrato per pavimenti, dei rivestimenti di materassi, dei rivestimenti degli articoli da campeggio, purché tali parti tessili costituiscano almeno l'80% in peso di tali strati superiori o rivestimenti. Infine, tutti i prodotti tessili incorporati in altri  prodotti di cui siano parte integrante, qualora ne sia specificata la composizione.


Inoltre, tra le novità stabilite dal documento vi è  anche l'abrogazione della direttiva n. 73/44/CEE del Consiglio e le direttive del Parlamento europeo e del Consiglio n. 96/73/CE e n. 2008/121/CE, in quanto saranno sostituite con uno strumento giuridico unico, con il miglioramento del funzionamento del mercato interno, e la fornitura di informazioni accurate ai consumatori.


 


‹ Torna all'elenco