News / Associazioni di mestiere - giovedì 03 nov 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa
All'interno di GiovinBacco, che si svolgerà il prossimo fine settimana al Pala De Andrè di Ravenna, domani, venerdì 4 novembre 2011 la CNA e la Confartigianato riproporranno il Trofeo della Piadina d'oro di Romagna, giunto alla sua terza edizione dopo il grande successo di pubblico ottenuto lo scorso anno.
Si incontreranno, quindi, i produttori artigianali di piadina provenienti da tutta la provincia, che hanno risposto all’invito delle Associazioni artigiane nell’ambito di una campagna che da anni sta valorizzando questo prodotto tipico che ha sempre accompagnato la storia della nostra terra.
Verranno confermate le due novità del Trofeo 2010: la piadina verrà stesa esclusivamente a matterello e la giuria la giudicherà non solo appena cotta, ma anche a freddo.
Dalle ore 17 e fino alle 20 di venerdì, - quindi, oltre ad assistere alla preparazione e alla cottura di questo nostro prodotto tipico - il pubblico di GiovinBacco potrà anche assaggiare le realizzazioni dei produttori in gara.
Come noto, la piadina romagnola ha origini antichissime e racconta la storia della gente di Romagna. Si tratta di un cibo semplice che, nel corso dei secoli, ha identificato e unificato la terra di Romagna sotto un unico emblema, passando da simbolo della vita rustica e campagnola, pane dei poveri, a prodotto artigianale e industriale a largo consumo, diventando un vero e proprio emblema e simbolo di questa terra, fino ad essere un biglietto da visita per la nostra promozione turistica.
Oggi la produzione della piadina si può riassumere con un dato estremamente chiaro: oltre 250 milioni sono, infatti, le piade che ogni anno risultano essere prodotte e vendute in Romagna.
Come tutte le cose però, nulla deve essere dato per scontato e immutabile: è quindi giusto continuare a valorizzare questo prodotto attraverso iniziative di tutela che la Confartigianato e la Cna hanno messo in campo negli ultimi anni, a partire dalla battaglia per il consumo sul posto e le sedute e, non ultimo, il riconoscimento IGP.
L’evento avrà una grande rilevanza mediatica e, anche quest’anno, sarà promosso attraverso tutti gli organi d’informazione nazionali e locali, con la diretta di Radio Studio Delta.
Diciotto i chioschi partecipanti alla "gara" che mette in palio per l'assegnazione del Trofeo 2011 una spilla d’oro raffigurante, ovviamente, una piadina.
Della giuria che selezionerà e premierà la migliore piadina di Romagna 2011 fanno parte: Roy Berardi (Romagna Terra del Sangiovese), Paola Morigi (Direttore Camera di Commercio Ravenna), Elsa Mazzolini (Direttore "Madia Travel Food"), Roberta Bezzi (Il Resto del Carlino) e Paola Cimatti (Radio Studio Delta).
Immagini
News in Primo Piano
Altre Associazioni di mestiere
News per settore