News / Internazionalizzazione - giovedì 15 dic 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa
Tre imprese della provincia di Ravenna beneficeranno, grazie al progetto Temporary Export Manager, di un consulente ‘Temporary Export Manager’ e di una risorsa junior per circa 6 mesi.
Sidi Eurosportello e la Camera di Commercio di Ravenna promuovono la II Edizione del Progetto Temporary Export Manager che selezionerà tre imprese della provincia di Ravenna
- che hanno saltuari rapporti con l’estero e intendono consolidare la presenza sui mercati internazionali,
- hanno una propria idea progettuale su come sviluppare i rapporti con l’estero,
- e sono disponibili ad investire sul ‘fattore umano’ come variabile competitiva strategica e vincente.
Gli obiettivi sono quelli di assistere le imprese nella definizione di una strategia di internazionalizzazione, favorire l’incontro tra giovani laureati e mondo produttivo locale e conseguire i risultati di sviluppo di nuovi mercati e di incremento del fatturato estero.
La durata del progetto, che prevede l’assistenza del consulente e la permanenza in azienda del tirocinante, è di circa 6 mesi.
- opportunità per valutare la fattibilità del progetto di internazionalizzazione aziendale; -supporto e consulenza da parte del Temporary Export Manager, professionista specializzato con il compito di sviluppare e realizzare la strategia di internazionalizzazione concordata con l'azienda; - supporto quotidiano di una risorsa junior dedicata; - accesso alle informazioni aggiornate sulle opportunità e sui servizi disponibili per l'internazionalizzazione delle imprese. Il progetto NON si rivolge alle imprese che hanno solamente bisogno di un tirocinante: a tal proposito siamo disponibili a fornire informazioni su come avviare un tirocinio curriculare o formativo. Entro il mese di gennaio sarà organizzato un incontro in Camera di Commercio tra le aziende interessate, Sidi Eurosportello ed il consulente del progetto, al fine di approfondire l’idea progettuale e selezionare le tre aziende che beneficeranno del progetto.
Opportunità per le imprese:
Si allega, oltre alla brochure descrittiva del Progetto Temporary Export Manager, il Company Profile e la manifestazione di interesse da compilare.
Le aziende della provincia di Ravenna interessate sono invitate ad inviare il Company Profile e la manifestazione di interesse entro il 10 gennaio 2012.
Per uletriori informazioni rivolgersi a Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415, cinzia.bolognesi@ra.camcom.it
News in Primo Piano
Altre Internazionalizzazione
News per settore