CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DI RIMORCHI E SEMIRIMORCHI

News / Associazioni di mestiere - giovedì 01 lug 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Si informa che è stata stanziata una cifra totale di 8 milioni di euro per contributi pari a 1.500 euro per l'acquisto di un nuovo rimorchio, con dispositivo Abs, a timone o ad assi centrali, categoria 04 di cui all'allegato II della Direttiva Quadri 2007/46/Ce e contestuale radiazione di un rimorchio con più di 15 anni di età, non dotato di dispositivo di frenata (Abs).
Se il nuovo rimorchio oltre al dispositivo Abs sarà dotato anche di sistema di controllo elettronico della stabilità il contributo sarà pari a 2.000 euro.
Nel caso invece di acquisto di un nuovo semirimorchio di categoria 04 di cui all'allegato II della Direttiva Quadri 2007/46/Ce , per radiazione di un vecchio semirimorchio con più di 15 anni di età, non dotato di dispositivo di frenata (Abs), il contributo sarà di 3.000 euro, se il nuovo semirimorchio sarà dotato di Abs oppure sarà di 4.000 euro, se oltre all'Abs sarà dotato anche di sistema di controllo elettronico della stabilità.
Il venditore deve documentare che l'acquisto del nuovo rimorchio o semirimorchio è stato effettuato, dall'acquirente, in sostituzione di un altro, che, nel caso, deve essere anche radiato. Si tratta di un contributo riconosciuto direttamente dal concessionario se sussistono le condizioni di cui sopra.

 

 


‹ Torna all'elenco