TIROCINI FORMATIVI FONDAZIONE 'ENI ENRICO MATTEI'

News / Varie - martedì 26 mar 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il Comune di Ravenna, avvalendosi del supporto specialistico della Fondazione Eni Enrico Mattei - Feem e in collaborazione con la Provincia di Ravenna, UNIBO - Polo di Ravenna e Fondazione Flaminia, sta promuovendo iniziative finalizzate a sostenere la cultura tecnico-scientifica, nell’ambito di una crescita del sistema imprenditoriale locale, per facilitare l’accesso al lavoro di giovani neodiplomati e neolaureati residenti.


A tal fine, sono in corso alcune iniziative finalizzate all’incontro tra domanda e offerta lavorativa per neolaureati e neodiplomati residenti nel comune di Ravenna, che si dovrebbero terminare con l’attivazione di borse di studio, borse lavoro, tirocini, contratti di apprendistato in alta formazione e altre iniziative di alternanza scuola-lavoro.
 

Una volta attivato il percorso, la Fondazione“Eni Enrico Mattei”  fornirà un supporto costante all’azienda e al tirocinante, in aggiunta alla normale attività di tutoring in capo alle imprese e alle istituzioni.
Al momento si prevede l’inserimento, come tirocinanti, di giovani neolaureati/neodiplomati in materie tecnico-scientifiche e scienze sociali per un periodo che va da un minimo di 3 ad un massimo di 6 mesi, da definirsi in base alle esigenze delle imprese interessate.
 

Ai tirocinanti sarà corrisposto un rimborso pari a 600 €. mensili, sostenuto come segue:
- Contributo Fondazione Eni Enrico Mattei: 500 euro mensili a candidato;
- Contributo dell’impresa: 100 euro mensili a candidato.
 

Sempre per lo stesso arco temporale, è prevista la possibilità di realizzare il tirocinio – completamente o in parte – anche all’estero. Tale tipologia di tirocinio potrebbe realizzarsi presso la sede estera di un’azienda locale o presso un’azienda estera che abbia relazioni con l’impresa locale (es. fornitore, partner, etc.). In entrambi i casi l’azienda italiana sarà “madrina” del tirocinio e punto di riferimento per il progetto.

Il primo passo che questo progetto intende muovere è la creazione di un elenco di aziende interessate. A questo riguardo, oltre che per fornire ulteriori informazioni (Dott. Alfredo Marchetti 0544.516193), la Confartigianato della provincia di Ravenna si propone di raccogliere eventuali candidature da sottoporre alla Fondazione Eni  Enrico Mattei entro il 9 Aprile p.v..
 


‹ Torna all'elenco