ANCHE LE POMPE DI CALORE NELLA DETRAZIONE DEL 65%: MA NON DA SUBITO

News / Fisco e consulenza aziendale - mercoledì 17 lug 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa


Con l’emendamento approvato al senato il 3 luglio us. rientrano nelle detrazioni tra le spese sul risparmio energetico, agevolabili al 65% fino al 31 dicembre 2013 anche gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia e di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.

 
Ma attenzione, però: l’estensione del bonus a questi beni si inserisce nella conversione in legge del decreto 63/2013, già in vigore dallo scorso 6 giugno. La modifica sarà quindi operativa solo dalla data di entrata in vigore della legge di conversione. L’agevolazione è del 55% per i pagamenti effettuati fino al 30 giugno 2013, e sarà del 65% per i bonifici effettuati dalla data di entrata in vigore della legge di conversione e fino al 31 dicembre 2013.
 
E dal 1° luglio alla conversione in legge? A parere di chi scrive, dovrebbe essere del 50%, ma mi riservo di confermare dopo che l’Agenzia si sarà espressa in merito. Il consiglio per chi vuole detrarre con il 65% è naturalmente quello di attendere la conversione in legge.
 

‹ Torna all'elenco