News / Varie - venerdì 08 nov 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa
Venerdì 8 novembre, si è svolto il primo ConfartigianatoDay, organizzato dalla Confartigianato della provincia di Ravenna.
Nel corso della mattinata, ogni Sindaco dei Comuni della nostra Provincia è stato accompagnato, da rappresentanti dell’Associazione, a visitare un’azienda artigiana associata operante nel territorio della propria Amministrazione Comunale. Anche il Presidente della Provincia ha visitato un’azienda ravennate, portando a diciannove gli incontri realizzati.
L’iniziativa è stata ideata allo scopo di far meglio conoscere ed apprezzare sia un’organizzazione che in provincia associa oltre 3500 imprese, da quelle individuali a quelle con decine di dipendenti, sia le aziende stesse ed il lavoro quotidiano di migliaia di imprenditori artigiani che, in questo particolare periodo storico ed economico, ogni giorno si adoperano in tutti i modi per produrre lavoro e reddito sia per loro che per tutti gli addetti e dipendenti che occupano.
Si tratta di un'idea che ha riscosso unanime consenso, sia da parte degli imprenditori sia per quanto riguarda i Pubblici Amministratori, che hanno colto l'occasione, in questo accompagnati anche da dirigenti e funzionari di Confartigianato, di entrare nel merito dei problemi che stanno attanagliando le aziende italiane.
D'altronde gli Enti Locali hanno competenze importanti, che possono senz'altro favorire il recupero di competitività delle aziende: riducendo la pressione fiscale sulle attività economiche, unificando e semplificando i regolamenti comunali, snellendo e velocizzando gli adempimenti burocratici, attuando politiche di incentivo in settori importanti e ponendo attenzione nel realizzare gare d'appalto mirate a privilegiare quella qualità e quelle garanzie che spesso sono offerte solo da piccole e medie aziende locali e di provata affidabilità e tradizione.
ConfartigianatoDay è proseguito nel pomeriggio, alle ore 17.30 presso il Cinema Sarti di Faenza, con la cerimonia di premiazione della nona edizione de “I PROTAGONISTI DELLO SVILUPPO”, l’ormai noto concorso che premia le dodici aziende che si sono distinte, in ambito provinciale, attraverso un percorso di benchmarking e valutate secondo parametri di crescita economica, occupazionale, di innovazione, di qualità dei prodotti e/o delle produzioni, aziende alle quali verrà consegnata la tradizionale targa in ceramica. Prima della cerimonia di consegna delle targhe ai ‘Protagonisti’, è previsto l’intervento di Licia Redolfi, di Osservatorio MPI - Confartigianato Emilia Romagna, con una relazione sui dati congiunturali dell’economia nella nostra provincia, comparandoli con quelli presentati dodici mesi fa in occasione del congresso provinciale proprio di Confartigianato.
Elenco delle 'visite' svolte in occasione del ConfartigianatoDay:
Presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio: presso T.B.T. - Via A. Grandi 22 - Zona Bassette Ravenna
Comune di Ravenna, Assessore Massimo Cameliani: presso Podere Pilicca - Via Cairoli 16/A - Ravenna
Sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi: presso Ceramica Gatti 1928 - Via Pompignoli 2/4 - Faenza
Sindaco di Brisighella, Davide Missiroli: presso Cat Carpenteria Metallica Srl - Via Brigata Maiella 14 - Fognano
Vice Sindaco di Casola Valsenio, Graziano Caroli: presso Patrizio Breseghello Sas - Via del Senio 70 - Casola Valsenio
Sindaco di Riolo Terme, Alfonso Nicolardi: presso Cablotec Snc - Via Fermi 3 - Riolo Terme
Sindaco di Castelbolognese, Daniele Bambi insieme con il Senatore Stefano Collina: presso Solmec Snc - Via Rinfosco, 240 - Castelbolognese
Sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli: presso Linguerri Anna - Via S. Mauro, 21 - Solarolo
Sindaco di Russi, Sergio Retini: presso Gelateria La Coccinella - Via Garibaldi, 166 - Russi
Sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli: presso Cantiere Navale De Cesari - Via Sinistra del Porto 9 - Cervia
Sindaco di Lugo, Raffaele Cortesi: presso Eurolam - Via dell'Artigianato 10/12 - Lugo
Sindaco di Bagnacavallo, Laura Rossi presso Martini Legnami - Via Foro Boario 46 - Bagnacavallo
Sindaco di Fusignano, Mirco Bagnari: presso Franco System - Via dell'Artigianato, 44 - Fusignano
Sindaco di Cotignola, Antonio Pezzi: presso Fonderia Morini - Via Madonna di Genova, 41 - Cotignola
Sindaco di S. Agata sul Santerno, Antonio Amadei: presso Moto Europa - Via Ricci Curbastro, 46 - S.Agata sul Santerno
Sindaco di Conselice, Maurizio Filipucci: presso Zappettificio Facchini - Via dell'industria, 12 - Conselice
Sindaco di Massalombarda, Linda Errani: presso Oremplast - Via Martiri della Libertà, 60 - Massalombarda
Sindaco di Bagnara di Romagna, Riccardo Francone: oggi pomeriggio presso Ponzi Service Srl - Via Gramsci, 26/B - Bagnara di Romagna
Sindaco di Alfonsine, Mauro Venturi: presso S.M.C. - Via dell'Artigianato, 4/A - Alfonsine
Allegati
News in Primo Piano
Altre Varie
News per settore