Novità sugli appartamenti ad uso turistico. La Questura di Ravenna ha inviato una circolare di chiarimento in merito alla comunicazione di pubblica sicurezza per i possessori di appartamenti ad uso turistico (privati fino a 3 appartamenti), specificando che anche chi svolge attività ricettiva in forma non imprenditoriale è obbligato alla comunicazione di pubblica sicurezza tramite web (via telematica) a partire dal prossimo 5 maggio.
Quindi nelle 24 ore successive all’arrivo dei turisti, i proprietari di appartamenti devono comunicare direttamente sul seguente portale https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ le generalità delle persone alloggiate.
Una volta ottenute le credenziali si potranno registrare gli alloggiati direttamente sul portale e dopo aver effettuato l’inserimento dei dati, alla fine della procedura, è necessario scaricare la ritenuta digitale a conferma dell’avvenuta registrazione.
La comunicazione degli alloggiati non è necessaria quando si affitta per un periodo superiore a 30 giorni poiché in questo caso si deve registrare il contratto presso l’Agenzia delle Entrate e ciò assolve già di per sé all’obbligo di Pubblica Sicurezza.
Per ogni dubbio in merito a questa procedura si possono contattare i referenti della Questura di Ravenna che si occupano del servizio alloggiati:
De Lorenzi Luciano, tel. 0544.294692
Merzari Giambattista, tel. 0544.294652
Centralino Questura tel. 0544.294111
In allegato la circolare inoltrata dalla Questura di Ravenna