CERVIA - PARTONO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL SOTTOPASSO SS 16 – EX 71 BIS

News / Varie - giovedì 28 ago 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa


LIMITAZIONI AL TRAFFICO PER LAVORI SULLA STRADA PROVINCIALE  71 BIS CHIUSA DAL 2 AL 4 SETTEMBRE 

 

Il cantiere SS 16 – EX 71 BIS per Cesena – nuovo sottopasso di accesso a Pinarella, si è avviato e rispetto alla proposta iniziale della ditta che intendeva procedere ad alcune e significative limitazioni al traffico nel mese di agosto, l’amministrazione ha chiesto loro di sospendere parte dei lavori e di ritardare al mese di settembre tali interventi che trovate di seguito. Il lavoro è molto complesso e non è possibile posticipare oltre tali lavorazioni, in quanto sono interessati enti terzi che hanno precise esigenze tecniche (acquedotto, ferrovie, anas). Per le limitazioni al traffico è stato richiesto di evitare i week end turistici.

Le modalità e le tempistiche che hanno visto lo spostamento dei lavori da agosto a settembre sono state rappresentate alle Associazioni di categoria di Cervia, con le quali si è anche convenuto unanimemente di salvaguardare nei fine settimana la normale viabilità sulla statale 16, per favorire il maggior scorrimento del flusso turistico. 

Via Lazio

Tale via costituisce di fatto area di cantiere oltre ad esserne uno degli accessi principali per mezzi anche di grossa dimensione, che avranno un continuo passaggio. L’incrocio con la statale è già stato oggetto di numerosi incidenti stradali alcuni anche mortali; per cui la presenza di un cantiere, di mezzi d’opera in movimento, di camion e operai ne aumenta enormemente la pericolosità oltre che essere interessata dall’area delle lavorazioni. L’avanzamento dei lavori, l’approntamento delle aree di cantiere, la frequente presenza di mezzi d’opera al lavoro, accentuano la criticità della zona nella intersezione con via Lazio, che pertanto non è più possibile tenere aperta, anche a causa del frequente incolonnamento del traffico proveniente dalla statale, in particolare durante la chiusura del passaggio a livello, che avviene ripetutamente nell’arco della giornata.

Al fine di eliminare le situazioni di pericolo e le interferenze tra le varie direttrici di traffico, risulta dunque necessario procedere con la chiusura della strada, che verrà così chiusa in corrispondenza del passaggio a livello, garantendo l’accessibilità nel tratto compreso fra la strada statale n. 16 - Adriatica e il Passaggio a Livello ai soli residenti ed aventi diritto.

A partire da lunedì 1 settembre 2014 DIVIETO DI TRANSITO sulla Via Lazio, in corrispondenza del Passaggio a Livello al Km. 97+292 della linea ferroviaria Ravenna – Rimini.

Lungo tutto il percorso verranno posizionati cartelli di preavviso e percorso consigliato per le località di Pinarella e Tagliata.

 I mezzi "alti" come i bus turistici, potranno accedere alla zona di Pinarella/Tagliata dal passaggio a livello di via Caduti o dal Comune di Cesenatico. 

Strada Statale 16 e la Strada Provinciale 71 bis

Durante tutta la durata del cantiere (2 anni e mezzo circa) queste due arterie principali non verranno interessate da limitazioni significative alla viabilità se non per fasi successive e per periodi limitatissimi (2-3 giorni esclusi i fine settimana); la chiusura della SP 71 bis di settembre sarà la chiusura maggiormente impattante del cantiere, vista anche l’opera interessata dai lavori, ovvero la conduttura dell’acquedotto della Romagna.

Questa operazione comporta dal 2 AL 4 settembre 2014 CHIUSURA TEMPORANEA DELL'INNESTO DELLA SP 71BIS SULLA SS 16 ADRIATICA NEL TRATTO tra la SS 16 e la ROTONDA BIONDI (zona artigianale Montaletto).

 - I lavori necessari saranno effettuati dalle ore 08:00 del martedì 2 settembre alle ore 18:00 del giovedì 4 settembre (salvo avverse condizioni meteoriche per cui l'interruzione potrebbe protrarsi fino al massimo alle ore 18:00 di venerdì 5 settembre).

- I lavori interesseranno la larghezza totale della Strada Provinciale 71bis che rimarrà chiusa al traffico nel tratto compreso tra la SS16 Adriatica e la Rotonda Biondi in corrispondenza della zona industriale di Montaletto.

 

- L'impresa esecutrice ha predisposto un dettagliato piano di segnalamento, con illustrate le deviazioni ed i percorsi alternativi proposti, i relativi segnali e gli apprestamenti necessari alle interruzioni.

 

 


‹ Torna all'elenco