È in programma venerdì 17 aprile, alle ore 20.30 presso il teatro Vicenzo Monti di Alfonsine, una conferenza del prof. Paolo Crepet sul tema “Il coraggio di educare”.
È la prima serata del secondo ciclo di conferenze “Dialoghi e riflessioni con la famiglia e la società” organizzati e promossi dalla Confartigianato della Provincia di Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Dopo l’esperienza accumulata dal 2010 con "Scuola per Genitori" che ha portato oltre 4000 genitori a seguire le 28 conferenze organizzate nei principali centri della provincia, la Confartigianato della Provincia di Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna portano ad Alfonsine la professionalità, competenza, ironia e capacità comunicativa del noto psichiatra Paolo Crepet, per approfondire con riflessioni ed interazione con il pubblico, le delicate ed attuali tematiche relative al rapporto genitori-figli, le difficoltà di educare nella società moderna, i valori e dis-valori che permeano la nostra quotidianità e che si ribaltano nei rapporti familiari.
Il pubblico potrà porre domande al prof. Crepet in forma anonima tramite sms.
Con queste conferenza gli organizzatori si pongono l’obiettivo primario di fare cultura della famiglia, riconoscere valore e dignità ai legami parentali, responsabilizzare i ruoli di genitori e figli, favorirne una comunicazione efficace in modo da innescare una spirale virtuosa che porti beneficio e benessere. Le piccole imprese sono gestite come una famiglia e spesso la vita aziendale è il riflesso delle dinamiche della vita domestica.
La conferenza è aperta a tutti e ad ingresso gratuito.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Alfonsine, dell’Ufficio Scolastico Regionale, e dell’Istituto Comprensivo di Alfonsine.