Parte la Startcup business plan competition, promossa in Emilia-Romagna da Aster, consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con le Università della regione alla quale partecipa in qualità di partner il Comune di Ravenna.
Si tratta di un bando finalizzato alla creazione di nuove imprese attraverso l'erogazione di premi in denaro. L'edizione dell'anno scorso ha visto partecipare molti giovani startupper della nostra città, alcuni dei quali si sono posizionati nei primi posti in graduatoria.
Alla competizione possono concorrere persone o soci di startup, costituite dopo il 1° gennaio 2015. Il bando e il regolamento saranno on-line a partire dal 15 aprile sul sito
www.startcupemiliaromagna.it
Due le novità di quest'anno: la prima riguarda il focus su idee d'impresa provenienti dal mondo della ricerca e dell'università, la seconda è la collaborazione con Federmanager Bologna che metterà a disposizione manager esperti che affiancheranno i gruppi d'impresa nella definizione dell'idea.
I PREMI
I premi in palio per i primi tre classificati consistono in: 5 mila euro, la formazione e l'assistenza allo sviluppo dell'idea imprenditoriale con il supporto di esperti e la possibilità di partecipare al PNI Cube, il premio nazionale degli incubatori universitari.
Il Comune di Ravenna inoltre premierà, a sua volta, i primi tre classificati fra i partecipanti ravennati alla selezione regionale: 3mila euro al primo, 2mila al secondo e mille al terzo classificato. Inoltre i premiati potranno godere di un percorso facilitato per l'accesso al coworking Cresco che sarà attivato entro l'estate, qualora il progetto d'impresa risultasse compatibile (per età dei partecipanti e tematiche) ai requisiti d'ingresso del progetto.
LO SCOUTING TOUR
In aprile è previsto un primo giro di presentazioni all’interno delle Università, per illustrare la competizione ai ricercatori e studenti universitari per rispondere alle domande e ai dubbi dei potenziali candidati. L'appuntamento con la sede universitaria ravennate, organizzato in collaborazione con il Campus ravennate dell'Università di Bologna e la Fondazione Flaminia, è previsto a Palazzo Corradini, via Mariani, 5 (Aula Tumidei) per il 16 aprile dalle 10,00 alle 17,00
A maggio invece, è previsto lo scouting tour in collaborazione con partner locali, per intercettare le idee d'impresa innovative da potenziali imprenditori e da chi voglia mettersi in gioco e creare la propria impresa. La tappa di Ravenna, è fissata per il 14 maggio a Palazzo Rasponi dalle Teste.
Alla scadenza del bando le prime 30 idee d’impresa saranno ammesse alla seconda fase che prevede due giorni di lavoro per approfondire e “mettere alla prova” il proprio progetto.
Tra questi verranno selezionati i 20 partecipanti all'attività formativa intensiva di una settimana con consulenti in aula per la definizione del business plan, interventi di imprenditori di successo e traning sui “pitch” (brevi presentazioni del progetto) e team building.
I 10 imprenditori finalisti , saranno affiancati da manager di grande esperienza nel settore specifico, selezionati col supporto di Federmanager Bologna, che li aiuteranno a perfezionare il progetto e presentare a una giuria di esperti e imprenditori, i propri “pitch” della durata di 5 minuti.
I migliori progetti del mondo della ricerca regionale parteciperanno alle finali nazionali del PNI Cube (Premio Nazionale per l’Innovazione), associazione che riunisce gli incubatori universitari e le business plan competition accademiche italiane.
La scadenza del Bando è fissata per il 25 maggio 2015