RAVENNA: INAUGURATO IL NUOVO PARCHEGGIO DI VIA GUIDARELLI

News / Varie - giovedì 18 giu 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa


E' stato inaugurato questa mattina, a Ravenna, il nuovo Parcheggio di Via Guidarelli. Le Associazioni dell'Artigianato e del Commercio, nel prendere atto positivamente che l'impegno di aprire il cantiere di Piazza Kennedy solo dopo la messa a disposizione dei nuovi posti-auto di questo parcheggio, hanno unitariamente espresso alcune valutazioni.
 
Lo hanno fatto premettendo innanzitutto che permangono le preoccupazioni in merito alla scelta di chiudere Piazza  Kennedy, e nella convinzione che ciò porterà difficoltà alle attività del centro  storico.
In ogni caso, il nuovo parcheggio inaugurato  oggi che, ricordiamo, è stato proposto proprio dalle stesse Associazioni Imprenditoriali già nelle  osservazioni al Piano del Traffico fin dal lontano 2009.
 
La prima considerazione riguarda la sicurezza. Un aspetto che è stato citato solo per quanto riguarda l’area interna  del parcheggio (dotato di sistemi di videosorveglianza e che sarà controllato frequentemente dalle Forze dell’ordine). Inoltre si sarebbe preferita una  maggiore apertura dei muri esterni, per dare maggiore sensazione di visibilità  dall’esterno.
Su questo punto si chiede con forza che tutto il percorso  che porta dal parcheggio al centro storico debba essere valorizzato e reso  sicuro a tutte le ore del giorno.
 
La seconda considerazione riguarda  la tariffazione proposta. Siamo contrari sulle tariffe fissate per la notte ed i  festivi, per questo sarà richiesto ad Azimut un incontro urgente per  chiedere di modificare le tariffe proposte. Sarebbe stato bene un confronto  precedente l'inaugurazione su questo punto, visto che è obiettivo di tutti che  questo parcheggio fornisca il miglior servizio al cento  storico.
 
L’ultima riflessione è sul  parcheggio di fronte al nuovo: il parcheggio ACI. Anche su questo è stato  proposto da tempo all’Amministrazione Provinciale (proprietaria del terreno) di  lavorare in accordo con il Comune di Ravenna affinchè tale spazio possa essere  migliorato con lo scopo di accogliere più auto e rimanere aperto la sera e nei  festivi. Questo rimane un obiettivo da perseguire con  urgenza.
 
 
 
 

‹ Torna all'elenco