La Camera di commercio di Ravenna coordinerà per il 2016 le attività del Laboratorio provinciale per la Responsabilità Sociale d'Impresa, attivato grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna nell'ambito degli interventi previsti dalla L.R. 14/2014. Uno dei temi sviluppati nell'ambito del laboratorio è quello dell'individuazione di un possibile modello di welfare aziendale che coniughi un maggior benessere e soddisfazione del capitale umano ad una maggior valorizzazione e competitività per l'azienda stessa, anche in virtù delle interessanti novità legislative introdotte con la Legge di stabilità sul tema in oggetto.
Al fine di dare la massima concretezza ed operatività al progetto e con l'obiettivo di portarlo a termine entro dicembre 2016, è stato programmato giovedì 14 luglio 2016 alle ore 14.30 nella sede camerale di viale Farini 14, il seminario informativo sulle opportunità per le imprese introdotte con la Legge di stabilità in tema di welfare aziendale, accreditato all'albo dei Consulenti del Lavoro.
Nel corso del seminario, oltre alle più recenti novità legislative, saranno presentati dei casi di buone pratiche aziendali, e più in generale, le fasi del progetto Welfare. Le imprese partecipanti avranno infatti la possibilità, se interessate, di aderire alla fase successiva del progetto, consistente nell'analisi personalizzata dei bisogni dei lavoratori e nella valutazione dei possibili strumenti da attivare per realizzare un piano di welfare.
Le iscrizioni devono avvenire entro lunedì 11 luglio (programma e iscrizione on line sul sito
www.ra.camcom.gov.it)
Si precisa che il seminario è gratuito e indirizzato a tutte le imprese della provincia di Ravenna interessate ad approfondire la tematica in oggetto (la partecipazione è riservata a Titolari, Amministratori, Dirigenti o Responsabili Risorse Umane).
Il seminario si inserisce nell'ambito del progetto WELFARE, elaborato in collaborazione con Confcooperative e con il coinvolgimento e il supporto delle Associazioni di categoria della provincia. L'obiettivo è quello della sperimentazione di un modello di attuazione del piano di welfare su alcune realtà imprenditoriali che siano interessate ad una analisi delle esigenze in termini di domanda di servizi di welfare e dei possibili strumenti da attivare in risposta alle risultanze emerse e la disseminazione dell'esperienza attraverso un evento finale di presentazione degli esiti del progetto.