Importanti novità in arrivo per chi vuole rendere antisismica la propria casa o il luogo di lavoro. Nei prossimo mese di settembre verrà pubblicato un bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto per interventi di rafforzamento locale, ristrutturazione, demolizione e ricostruzione di edifici privati, finalizzati al miglioramento sismico. Potranno accedere al contributo tutti i cittadini residenti e gli imprenditori dei Comuni di Ravenna e Alfonsine
I contributi fanno riferimento nel merito all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 171 del 19 giugno 2014, attraverso la quale viene disciplinata la quinta annualità di contributi per interventi di prevenzione del rischio sismico sugli edifici privati. L’importo complessivo a disposizione è di circa 3,5 milioni di Euro, da ripartirsi tra i Comuni appartenenti di Castel San Pietro, Ozzano dell’Emilia, Albereto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano Casalgrande, Castellarano, Viano, oltre ovviamente Ravenna e Alfonsine.
I possibili destinatari del contributo sono i proprietari di edifici privati nei quali, alla data del 25 giugno 2014, oltre i 2/3 dei millesimi di proprietà delle unità immobiliari sono destinati a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari, e/o all’esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva.
Per il Comune di Ravenna sono stati stanziati oltre 2,1 milioni di euro
Qui di seguito vengono riportati i seguenti documenti:
Contatti:
Regione Emilia Romagna – Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli: