Da lunedì 18 luglio 2016 ha preso il via il “Premio Fotografico 2016” promosso e organizzato da QN il Resto del Carlino e dalla BPER Banca. Il Premio, giunto alla sua VII edizione, si presenta come un’occasione unica per i giovani di poter cogliere con un click le immagini e le emozioni di un mondo attento allo spirito di sostegno e comunanza che, nonostante tutto, caratterizza la nostra società.
Il tema di quest’anno è “Infinite Sfumature di Solidarietà”.
La partecipazione ci fa crescere, ci rende consapevoli del mondo che ci circonda. E’ aiuto nei confronti di un disagio, è appoggio affettivo, è considerazione per l’ambiente, è sostegno materiale, è coinvolgimento responsabile. Un sorriso di accoglienza, un gesto di rispetto per la natura, un abbraccio di assistenza, un miglioramento contro il degrado, una grattatina di affetto agli amici a quattro zampe, una carezza di soccorso. Questo è comunanza e unione.
I protagonisti del Premio saranno, dunque, ancora una volta i giovani, in particolar modo i ragazzi dai 14 ai 25 anni che nell’anno in corso risultano essere iscritti a corsi scolastici o universitari.
Per partecipare è necessario inviare entro il 10 ottobre 2016 fino ad un massimo di 3 fotografie (in formato elettronico - JPG) scegliendo una delle modalità di invio:
Ai fini della corretta partecipazione, a ciascun candidato è richiesto di indicare obbligatoriamente i dati anagrafici, la scuola/università di appartenenza, la località in cui è stata realizzata la foto e una breve descrizione del luogo raffigurato.
Le foto che perverranno saranno visionate da una Commissione Giudicatrice composta da Andrea Cangini, Direttore di QN il Resto del Carlino; Beppe Boni, Vice Direttore de il Resto del Carlino; Andrea Maioli, Responsabile Cultura e Spettacoli de il Resto del Carlino; Pierluigi Masini, Direttore Progetti e Iniziative Editoriali Poligrafici Editoriale. BPER Banca sarà rappresentata da Gian Enrico Venturini, Vice Direttore Generale di BPER Banca; Eugenio Tangerini, Responsabile Ufficio Relazioni Esterne e Media Relations di BPER Banca; Cristina Solmi, Relazioni Esterne di BPER Banca; Davide Lamagni, Media Relations di BPER Banca. Per il settimo anno consecutivo, il Presidente della Commissione Giudicatrice sarà il prestigioso fotografo e artista Nino Migliori.
Il Primo classificato riceverà una Borsa di Studio del valore di 2.000,00 Euro, il Secondo classificato riceverà una Borsa di Studio del valore di 1.500,00 Euro ed il Terzo una del valore di 1.000,00 Euro.
Al Quarto Autore sarà inoltre assegnato il Premio Speciale della Commissione Giudicatrice del valore di 800,00 Euro.
Le foto vincitrici saranno pubblicate sulle pagine nazionali del quotidiano QN il Resto del Carlino e su Quotidiano.net entro il 15 novembre 2016.
Anche quest’anno la FIAF per il secondo anno consecutivo dedicherà una Monografia al Premio attraverso le pagine dell'House Organ RIFLESSIONI del mese di dicembre 2016. A sostegno delle iniziative spazi online - banner e box - su Quotidiano.Net e pagine promo pubblicitarie sui quotidiani e sui periodici del Gruppo.