Mosaico, arte, musica, mare, natura, prodotti tipici sono i temi del primo Hackathon di Ravenna, organizzato da Comune di Ravenna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna (Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna) e Fondazione Flaminia per l'Università in Romagna e la sponsorizzazione tecnica di IBM che metterà a disposizione la piattaforma di sviluppo Bluemix.
Dalle 15 del 7 ottobre alle 13 del 9 ottobre 2016, presso Palazzo Rasponi dalle Teste, sontuoso edificio settecentesco nel cuore della città, si svolgerà il primo hackfest di Ravenna durante la 10° edizione della Notte d’Oro.
Il patrimonio OPEN DATA della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ravenna viene messo a disposizione per la realizzazione mock–up, demo o prototipi funzionanti di Mobile APP o web application digitali in grado di migliorare i servizi destinati a cittadini e turisti.
I lavori saranno valutati da una Giuria di esperti che assegnerà un montepremi complessivo di 10.000 Euro nella premiazione prevista domenica 9 ottobre.
Chi può partecipare?
Sono chiamati a raccolta team multidisciplinari formati da un minimo di 4 fino a un massimo di 6 partecipanti, che durante l'intera durata della maratona lavoreranno per dar vita a idee progettuali dedicate allo sviluppo di prodotti e servizi digitali innovativi dedicati al turismo e all'offerta culturale della città e del territorio.
Possono partecipare fabbricatori digitali, sviluppatori, informatici, ingegneri, comunicatori, designer, operatori culturali, architetti, studiosi e umanisti, aspiranti startupper, esperti di marketing e creativi di ogni genere, fino a un massimo di 16 squadre.