Con 933 iscritti e la partecipazione di 19 società sportive, la prima edizione della ‘camminata ludico-motoria dell’Artigianato’ si è rivelata indiscutibilmente un successo. Ed è stata davvero tanta la soddisfazione di Confartigianato, Anap ed Ancos che, insieme al Gruppo Sportivo Locomotiva hanno organizzato questo appuntamento, nel vedere così tanti partecipanti, lo scorso sabato 26 novembre, aver indossato l’abbigliamento da runners ed essersi gustati i due percorsi (uno di 2,5 ed uno da 8,5 chilometri) che li hanno portati lungo gli argini e le piste ciclopedonali non lontani dalla Sede dell’Associazione.
Grande soddisfazione anche perchè questa iniziativa è stata dedicata alla memoria di Dante Servadei, compianto ex dirigente di Confartigianato scomparso poco più di un anno fa. Nipote e allievo del pittore e scultore ceramista Riccardo Gatti, fondatore nel 1928 dell'omonima bottega d'arte ceramica, Dante Servadei raccolse l'eredità della Bottega nel 1972, proseguendo il lavoro del fondatore e svolgendo un ruolo fondamentale nel rinnovamento dello stile della ceramica moderna. Famosa, in particolare, l'invenzione della tecnica dei decori a riflessi metallici che ha ottenuto numerosi riconoscimenti e le cui formule costituiscono ancora un segreto gelosamente custodito. Presidente provinciale di Confartigianato dal 1983 al 1995, nello stesso periodo ha fatto parte della giunta nazionale confederale.
La Società Sportiva più numerosa è stata la Lamone, seconda la ‘Casadei’ e terza la società ‘Podisti’. Tutte queste società sportive sono state premiate con una prestigiosa ceramica artistica offerta proprio dalla bottega Gatti di Faenza. Agli tutti gli iscritti sono stati consegnati gadget e premi (tra i quali un panettone, visto l’approssimarsi del periodo natalizio), nel rispetto dello spirito non competitivo della manifestazione.