L'Inps comunica che sono in corso nuovi tentativi di phishing ai danni di alcuni utenti che hanno ricevuto, via e-mail, false notifiche di rimborsi fiscali. Nel messaggio di posta elettronica, che contiene il logo dell’Inps, si informa di un presunto tentativo di rimborso non andato a buon fine e si invita ad accedere al proprio portale per elaborare manualmente la procedura. A tale scopo, viene chiesto di aggiornare le informazioni del proprio account accedendo a un link contenuto nel testo della e-mail.
"Il messaggio proviene apparentemente da un indirizzo di posta dell’Inps - precisano dall'Istituto - ma è in realtà inviato da un mittente diverso, non riconducibile all’Istituto. I messaggi di posta elettronica segnalati nascondono un evidente tentativo di entrare in possesso di informazioni riservate".
L’Inps, totalmente estraneo all’invio di queste comunicazioni, invita a non dare seguito al loro contenuto e a cancellare immediatamente le false e-mail.
Per accedere ai servizi Inps va utilizzato unicamente il portale ufficiale (e questa è una buona norma che vale in ogni caso e per qualsiasi portale e/o sito web), inoltre occorre ricordarsi di controllare sempre l’indirizzo della pagina prima di inserire i propri dati.
L’Istituto ha prontamente segnalato queste attività alle autorità competenti.