Nel 2020 scontrini e ricevute fiscali verranno sostituiti da un documento commerciale, che potrà essere emesso esclusivamente utilizzando un registratore telematico (RT) o una procedura web messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle entrate.
Chi effettua operazioni di “commercio al minuto e attività assimilate”, per le quali non è obbligatoria l’emissione della fattura (se non richiesta dal cliente), deve certificare i corrispettivi tramite memorizzazione e trasmissione telematica degli stessi all’Agenzia delle entrate. Questo obbligo è già scattato per chi nel 2018 ha realizzato un volume d’affari superiore a 400.000 euro. Per gli altri operatori economici decorrerà a partire dal 1° gennaio 2020.
Tra i soggetti interessati, oltre ai commercianti, rientrano quelli che attualmente emettono ricevute fiscali (artigiani, alberghi, ristoranti, ecc.).
Per approfondire con gli esperti di Confartigianato ogni aspetto legato a queste novità, sono stati organizzati TRE INCONTRI SUL TERRITORIO PER SAPERNE DI PIU:
LUNEDI 18 NOVEMBRE 2019 alle ORE 18
in contemporanea presso:
Sede Provinciale Confartigianato - Viale Berlinguer,8, Ravenna
Sede Confartigianato di Faenza - Via Zaccagnini,8, Faenza
Sede Confartigianato di Lugo - Via Foro Boario,46, Lugo
GLI INCONTRI SONO APERTI ALLA PARTECIPAZIONE DI TUTTI GLI INTERESSATI