Chiusura del Ponte Teodorico e viabilità alternativa: c'è soddisfazione per aver visto accogliere, dal Comune di Ravenna, le osservazioni e le proposte avanzate da Confartigianato congiuntamente alle altre Associazioni di Categoria.
In vista dell’apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo ponte Teodorico, prevista per l’8 giugno, che comporterà la chiusura al traffico in corrispondenza dello stesso, l’Amministrazione Comunale, oltre alla viabilità esterna già individuata come percorso alternativo principale, consentirà la svolta a sinistra da via Carducci a via di Roma consentendo il traffico veicolare nel tratto di via di Roma compreso fra via Carducci e via Guaccimanni.
In una nota diramata il 3 giugno, infatti, l'Amministrazione Comunale chiarisce che la viabilità esterna è il percorso alternativo principale, e che sarà consentita in via sperimentale la svolta a sinistra da via Carducci a via di Roma.
Questo il Comunicato dell'Amministrazione Comunale di Ravenna: 'In vista dell’apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo ponte Teodorico, prevista per l’8 giugno, che comporterà la chiusura al traffico in corrispondenza dello stesso, l’amministrazione comunale, oltre alla viabilità esterna individuata come percorso alternativo principale, consentirà in via sperimentale la svolta a sinistra da via Carducci a via di Roma.
Pertanto il varco Sirio installato all’incrocio tra via Carducci e via di Roma rimarrà attivo con funzione di monitoraggio e sospensione dell’attività sanzionatoria; i punti maggiormente critici della zona verranno monitorati dalla Polizia Locale. Nella giunta di venerdì 5 giugno verrà deliberata la sospensione temporanea in via sperimentale della zona a traffico limitato di via di Roma nel tratto compreso fra via Carducci e via Guaccimanni.
Si ribadisce che tale misura assume carattere temporaneo e sperimentale al fine di monitorarne gli effetti.
Il percorso con la viabilità alternativa indicato nella cartografia già diffusa (e che si riallega) resta comunque il percorso da considerare in via prioritaria, per evitare di creare fenomeni di congestione nelle vie centrali della città. Come già annunciato, l’andamento dei flussi di traffico a seguito della chiusura del cavalcaferrovia sarà costantemente monitorato in tutti i punti considerati maggiormente sensibili, mediante anche l’impiego di pattuglie dedicate della Polizia Locale, e qualora necessario saranno presi altri provvedimenti, tutti finalizzati a rendere la circolazione la più fluida e sicura possibile e ad evitare l’insorgenza di situazioni di potenziale pericolo per la circolazione'.
Archivio: