CORONAVIRUS: IN VIGORE DAL 14 OTTOBRE AL 13 NOVEMBRE IL NUOVO DPCM

News / Varie - martedì 13 ott 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il Presidente del Consiglio ha firmato il DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) del 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19.

Le nuove disposizioni sono in vigore dal 14 ottobre al 13 novembre 2020. Nelle prossime ore il testo dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta ufficiale.
Per le attività commerciali e produttive è sostanzialmente confermata la valenza dei protocolli regionali e delle linee guida nazionali di settore per la riduzione del rischio contagio
 
 
NOVITA' per il settore ristorazione
Il nuovo DPCM prevede che le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite sino alle ore 24.00 con consumo al tavolo e sino alle ore 21.00 in assenza di consumo al tavolo; resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le ore 21 e fermo restando l'obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro; le attività di cui al primo periodo restano consentite a condizione che le Regioni abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l'andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi; detti protocolli o linee guida sono adottati dalle Regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali e comunque in coerenza con i criteri di cui all'allegato 10; continuano a essere consentite le attività delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, nei limiti e alle condizioni di cui al periodo precedente.
 
Per eventuali dubbi di carattere interpretativo rispetto alle novità inerenti il settore, le aziende associate possono contattare il Dott. Stefano Venturi, responsabile provinciale di Confartigianato Alimentazione, presso la Sede di Cervia (tel. 0544.71945).
 

 
In allegato (2 files PDF qui sotto) il testo del DPCM e dei suoi allegati.
 
 

---------------------------

 

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI 

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

 

---------------------------


‹ Torna all'elenco