E' scaduta l'ordinanza regionale del 6 marzo 2021 che istituiva la zona rossa a Bologna, Modena e in tutta la Romagna (che oggi è in zona rossa per ordinanza del Ministro della Salute), ma che prevedeva anche che la quarantena non finisse dopo i 21 giorni, ma solo a seguito di un tampone negativo.
A partire da questa settimana, quindi, i guariti dal coronavirus non dovranno più avere un tampone negativo per ottenere dall'Ausl il certificato di fine quarantena. Come avviene nel resto d'Italia, al ventunesimo giorno di isolamento, basterà l'assenza di sintomi da una settimana.
La conferma di questa decisione è stata data dall'assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna Donini, che alla stampa ha dichiarato come 'in base alle indicazioni sulle misure di prevenzione in tema di varianti noi avevamo preso questo tipo di orientamento. Adesso invece si torna alla situazione precedente, cioè all'uscita dalla quarantena senza necessità di tampone'.
---------------------------
EMERGENZA CORONAVIRUS:
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI
Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI
---------------------------