News / Varie - mercoledì 04 ago 2021 alle 09:42 | A cura dell'Ufficio Stampa
È disponibile su Google Play e App Store la specifica APP creata dal Governo per leggere e verificare tramite smartphone le certificazioni verdi Covid-19 (più comunemente definite Green Pass). Come specificato dagli sviluppatori, ossia il Ministero della Salute e il Ministero per l’Innovazione Tecnologica "l’app VerificaC19 consente, agli operatori incaricati, la verifica della validità delle Certificazioni verdi COVID-19 e degli “EU Digital COVID Certificate” attraverso la lettura del QR code del certificato. Non prevede la memorizzazione o la comunicazione a terzi delle informazioni scansionate. La app, infatti, effettua la verifica in modalità offline ovvero senza invocare un servizio di un sistema remoto nel momento in cui viene utilizzata. La verifica dell’autenticità del certificato presuppone che la app possa accedere almeno una volta al giorno al backend della Piattaforma nazionale-DGC, collegato al gateway europeo (DGCG), dove sono rese disponibili tutte le chiavi pubbliche utilizzate per firmare gli 'EU Digital COVID Certificate' emessi".
Chi deve scaricarla
Secondo l‘articolo 13 del DPCM dello scorso 17 giugno che ha definito le modalità di rilascio delle certificazioni verdi e garantito la validità delle stesse in tutta l’Unione Europea e nei paesi dell’area Schengen, la verifica delle certificazioni digitali spetta a:
• i pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni;
• il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi;
• i soggetti titolari delle strutture e dei pubblici esercizi per l’accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde, nonché i loro delegati;
• il proprietario di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività per i quali è prescritto il possesso di certificazione verde, nonché i loro delegati.
L’app è dunque uno strumento fondamentale per i titolari di ristoranti, palestre, organizzatori di eventi, cerimonie, catering e non solo.
Ricordiamo infatti che sulla base del decreto-legge 'Covid' pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 luglio 2021, tra le attività per cui è richiesto il green pass a partire dal 6 agosto 2021 vi sono anche:
- servizi per la ristorazione, svolti da qualsiasi esercizio, per consumo al tavolo al chiuso
- piscine, palestre, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso
- sagre e fiere, convegni e congressi
- centri termali, parchi tematici e di divertimento
- centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso
- spettacoli aperti al pubblico, eventi
- musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre.
I titolari o i gestori dei servizi e delle attività, previa esibizione del green pass, saranno tenuti a verificare che l’accesso a queste attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni. In caso di violazione potrà essere elevata una sanzione da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.
Per quali dispositivi funziona
L’app funziona pressoché con quasi tutti i dispositivi in commercio e in particolare con le versioni 8.0 e successiva di Android e 12.1 o successiva di iOS (cioè da iPhone 5S in poi ndr.). Naturalmente il dispositivo deve poter essere connesso (almeno una volta al giorno) ad una rete dati Wi-Fi o SIM e avere una fotocamera per la scansione del QR-Code.
I cartelli di avviso per la clientela
QUI sono a disposizione delle aziende, in formato PDF e ovviamente stampabili in prorpio in formato A3 o A4, i cartelli di avviso alla clientela dell'obbligo di Green Pass e della relativa verifica.
News in Primo Piano
Altre Varie
News per settore