GREENPASS: LE PROCEDURE ORGANIZZATIVE PER LE VERIFICHE PER L'ACCESSO NEI LUOGHI DI LAVORO

News / Varie - martedì 12 ott 2021 alle 16:56 | A cura dell'Ufficio Stampa


Come comunicato in precedenza, dal 15 ottobre 2021 nel settore privato, così come nel pubblico, solo chi è in possesso della Certificazione Verde Covid-19 (cosiddetto Green Pass) può accedere al luogo dove si svolge la propria attività lavorativa.

L’obbligo riguarda tutti i luoghi nei quali viene svolta un’attività lavorativa: aziende, esercizi pubblici, negozi, studi professionali e anche le abitazioni private alle quali un lavoratore accede per lavorare, sia esso un lavoratore domestico che un artigiano. Quindi non solo lavoratori dipendenti ma anche autonomi, collaboratori familiari, partite IVA, lavori sulla base di contratti esterni, badanti, colf, baby sitter ecc. e perfino i volontari. Pertanto riguarda indistintamente tutti coloro che svolgono un’attività di lavoro, indipendentemente dalla tipologia contrattuale che regola la prestazione.

QUI la notizia pubblicata lo scorso 24 settembre.
QUI la registrazione della videoconferenza svolta lo scorso 6 ottobre.
 
 
All'approssimarsi della scadenza del 15 ottobre, pubblichiamo qui di seguito, per favorire le operazioni di adeguamento da parte delle aziende:
• Guida operativa al Green Pass nei luoghi di lavoro (file PDF)
 
• slides di sintesi degli obblighi inerenti il greenpass a partire dal 15 ottobre 2021 (file PDF)
 
• fac simile lettera da personalizzare e da inviare preventivamente alla lavoratrice/lavoratore (file Word)
 
• Registro per le verifiche (file Excel)
 
• cartello da affiggere inerente l'obbligo di Green Pass a partire dal 15 ottobre (file PDF)
 
 
 
I Consulenti del Lavoro e gli Uffici Confartigianato sono a disposizione delle Aziende associate per qualsiasi dubbio o necessità.

‹ Torna all'elenco