Come disposto dal Ministero della Salute, le persone che per specifiche condizioni cliniche documentate non possono ricevere o completare il ciclo vaccinale possono richiedere una certificazione di esenzione alla vaccinazione in formato cartaceo, e a titolo gratuito, la cui validità è stata prorogata fino al 31 dicembre 2021 (salvo ulteriori disposizioni). Si precisa inoltre che non sarà necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse.
La certificazione viene quindi rilasciata nel caso in cui la vaccinazione venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate che la controindichino in maniera permanente o temporanea: la durata di validità della certificazione si baserà sulle valutazioni cliniche relative a ciascun caso.
La certificazione consente l'accesso ai servizi e alle attività previste al comma 1 art 3 del DL n.105 del 23/7/2021 (Decreto "Green Pass").
Le certificazioni potranno essere rilasciate dai medici vaccinatori dei Punti vaccinali delle Aziende sanitarie o dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione.
La certificazione da parte del medico (di medicina generale o del punto vaccinale) verrà rilasciata solo dopo un'accurata anamnesi e sulla base di appropriata documentazione sanitaria prodotta dal richiedente di cui il medico, in base alla normativa, dovrà conservare copia.
La certificazione, per essere valida, deve contenere alcuni dati fondamentali ma non deve contenere dati sensibili del soggetto interessato (fatta eccezione per nome, cognome e data di nascita) e nemmeno la motivazione di non vaccinabilità.
Normativa di riferimento
• circolare ministeriale 35309 del 4.8.21
• circolare ministeriale 35444 del 5.8.21
• circolare ministeriale 43366 del 25.9.21
• DL n.105 del 23/7/2021
Allegata: proroga della validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 fino al 31 dicembre 2021.